Risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale

Risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale Nel caso di specie nell’ambito del risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale e a seguito della morte della minore in un incidente stradale, il padre della stessa agisce sostenendo che la Corte di merito avrebbe liquidato, in suo favore, sulla… Read more“Risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale”

Puttaniere al coniuge separato e impegnato in una relazione extra-coniugale

Dare del puttaniere al coniuge separato e impegnato in una relazione extra-coniugale integra il reato di diffamazione? Nel caso di specie l’imputata è stata condannata alla pena della multa e al risarcimento del danno per avere dichiarato a due diverse persone che il marito era un puttaniere. La tesi dell’imputata… Read more“Puttaniere al coniuge separato e impegnato in una relazione extra-coniugale”

Notizia inesatta. Diritto di cronaca giudiziaria

Nell’ipotesi di una notizia inesatta (ma non falsa) è configurabile alcun reato di diffamazione a mezzo stampa in capo all’autore dell’articolo? Nel caso di specie la corte di merito aveva condannato l’imputato in qualità di direttore responsabile del giornale, alla pena ritenuta di giustizia ed al risarcimento dei danni derivanti… Read more“Notizia inesatta. Diritto di cronaca giudiziaria”

Figlio maggiorenne, impegnato negli studi universitari

La conferma dell’obbligo di contribuire al mantenimento del figlio maggiorenne ma ancora impegnato negli studi universitari, trova infatti giustificazione nel consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, secondo cui il predetto obbligo non cessa immediatamente ed automaticamente per effetto del raggiungimento della maggiore età da parte del figlio, ma perdura finchè… Read more“Figlio maggiorenne, impegnato negli studi universitari”

Sentenza di nullità del matrimonio e sentenza di divorzio

Sentenza di nullità del matrimonio e sentenza di divorzio Quale è il rapporto tra la sentenza di nullità del matrimonio e la sentenza di divorzio in ordine all’assegno di divorzio? Il rapporto tra la sentenza di nullità del matrimonio e quella di divorzio trova fondamento nella giurisprudenza della Corte di… Read more“Sentenza di nullità del matrimonio e sentenza di divorzio”

Inadeguatezza dei mezzi dell’ex coniuge

Inadeguatezza dei mezzi dell’ex coniuge per il riconoscimento dell’assegno di divorzio Val bene, al riguardo, rilevare che la giurisprudenza inaugurata con la sentenza delle S.U. della Corte di Cassazione n. 11490 del 1990, ha affermato il carattere esclusivamente assistenziale dell’assegno divorzile il cui presupposto è stato individuato nell’inadeguatezza dei mezzi… Read more“Inadeguatezza dei mezzi dell’ex coniuge”

Valutazione della lieve entità del fatto. Sostanze stupefacenti o psicotrope.

Valutazione della lieve entità del fatto. Sostanze stupefacenti o psicotrope Come avviene la valutazione della lieve entità del fatto ai sensi dell’art. 73, comma 5, d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309? “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque commette uno dei fatti previsti dal presente articolo che, per… Read more“Valutazione della lieve entità del fatto. Sostanze stupefacenti o psicotrope.”