Ginevra Cantofoli

Ginevra Cantofoli (Bologna, 1618 – Bologna, 1672) è stata una famosa pittrice italiana, di origine bolognese, del Seicento barocco.

Oggi poco conosciuta, Ginevra Cantofoli è passata alla storia per il suo delicato talento artistico che afferma in una serie di numerose opere (anche se di alcune se ne è persa traccia nel tempo) per lo più incentrate su immagine sacre e mitologiche.

La sua carriera artistica si svolge soprattutto nella sua città natale di Bologna, dove sono conservate la gran parte delle sue opere. Poche notizie si hanno sulla sua vita privata e familiare.

Nata a Bologna, presumibilmente nel 1618, Ginevra Cantofoli riceve sin da giovanissima una buona educazione ed istruzione come poche donne di quel periodo storico.

Nel 1653 Ginevra Cantofoli sposa Francesco di Michele Facchini, e dal matrimonio nascono due figli.

La formazione artistica Ginevra Cantofoli  avviene nella bottega del pittore Andrea Sirani, padre di Elisabetta Sirani, della quale diventa successivamente amica e allieva. Ben presto si afferma come una delle principali pittrici donne dell’epoca barocca, nonostante un carattere introverso e poco mondano.

Quando Elisabetta Sirani prende in mano la bottega paterna, riunisce a sè un folto numero di giovani allieve, tutte donne, tra le quali anche Ginevra Cantofoli.

Ma il 28 Agosto del 1665, Elisabetta Sirani all’età di soli ventisette anni muore improvvisamente. Sulla sua morte aleggiano una serie di sospetti, che portano ad accusare di avvelenamento, in un primo momento, la domestica di casa Sirani, Lucia Tolomelli. Altri sospetti inducono ad additare proprio la sua allieva Ginevra Cantofoli quale possibile responsabile della morte di Elisabetta indicando quale movente la accesa gelosia nei confronti della Sirani.

Certamente questo evento, unitamente ad una personalità riservata e schiva hanno creato una zona d’ombra, oscurando la sua fama e il suo successo.

Tra le sue opere occorre citare l’ “Ultima cena” conservata nella Chiesa di San Procolo a Bologna, la “Madonna con il rosario” opera conservata presso la chiesa di San Lorenzo ed una Santa Apollonia e il dipinto “San Tommaso di Villanova” per la Basilica di San Giacomo Maggiore a Bologna.

Ginevra CantofoliGinevra Cantofoli muore presumibilmente nel 1672, ed è sepolta nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *