Marie Sallé

Marie SalléMarie Sallé (1707 – Parigi, 27 Luglio 1756) è stata una famosa ballerina di origine francese e prima donna coreografa, nonchè grande innovatrice, unitamente alla sua eterna rivale la ballerina Marie Anne de Cupis de Camargo, dei costumi e degli stili della danza.

Marie Sallé nasce nel 1707 in una famiglia di attori e ballerini e sin da giovanissima si esibisce nei teatri della Francia e dell’Inghilterra. Successivamente studia danza e si perfeziona a Parigi sotto la direzione della ballerina Françoise Prévost, all’epoca prima ballerina dell’Opéra. Il suo debutto avviene nel 1721 all’Opéra di Parigi nel balletto Le Fêtes vénitiennes.

Nello stesso periodo si esibisce anche a Londra, ballando insieme a suo fratello che sarà il suo patner in tutta la sua carriera.

Marie Sallé e Marie Anne de Cupis de Camargo sono entrambe allieve di Françoise Prévost, sebbene poi negli anni sviluppano due diversi modi e stili di danza. Marie Sallé si concentra e porta sulla scena una danza basata sull’espressività del corpo e la naturalezza dei movimenti, mentre i balletti di Marie Anne de Cupis de Camargo sono molto più intrisi di virtuosismi tecnici.

Quando nel 17127 ritorna a Parigi Marie Sallé subisce l’intensa rivalità con Marie Anne de Cupis de Camargo, all’epoca molto acclamata dal pubblico parigino. Decide, pertanto di ritornare a ballare a Londra dove riscuote un enorme successo. Qui nel 1734 Marie Sallé porta sulla scena, sia come coreografa che come danzatrice, il balletto  Pigmalione, e afferma le sue idee innovatrici: abbandona i classici abiti di scena e appare in un abito di mussola in stile greco e con i capelli sciolti. Queste innovazioni, considerate radicali per l’epoca consacrano Marie Sallé tra le danzatrici più importanti del XVIII° Secolo.

Marie Sallé si ritira dalle scene nel 1740 e muore a Parigi il 27 Luglio del 1756.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *