Marie Anne de Cupis de Camargo (Bruxelles, 15 Aprile 1710 – Parigi, 20 Aprile 1770) è stata una famosa ballerina, certamente una delle più popolari ed acclamate del Settecento.
Sin da giovanissima Marie Anne de Cupis de Camargo calpesta i palcoscenici dei teatri più importanti grazie anche al lavoro di suo padre, musicista e violinista. A dieci anni arriva a Parigi dove prende lezioni di ballo da Françoise Prévost, all’epoca prima ballerina dell’Opéra. Dopo circa quattro anni la sua tecnica è già eccellente tanto che diviene prima ballerina del teatro di Bruxelles e poi di Rouen.
Il suo debutto a Parigi avviene nel 1726 in “Les Caracteres de la Danse” con coreografia di Françoise Prévost, divenendo ben presto la stella del balletto dell’Opéra di Parigi. Il suo indiscutibile talento, la sua bellezza eterea e un atteggiamento elegante e irreprensibile appassiona il pubblico parigino tanto da elevarla ad una delle personalità più importanti del Settecento.
Sotto il profilo tecnico Marie Anne de Cupis de Camargo è la prima ballerina che porta sulla scena un entrechat quatre (che significa letteralmente “intrecciato” e si riferisce al rapido movimento delle gambe che si scambiano più volte e velocemente durante il salto) accompagnato da una eccezionale velocità e agilità. Si tratta di una vera e propria innovazione nel mondo della danza e che suscita l’ira della sua eterna rivale, Marie Sallé anche lei allieva di Françoise Prévost (sia Marie Anne de Cupis de Camargo che Marie Sallé vengono raffigurate dal pittore Nicolas Lancret). Sempre a Marie Anne de Cupis de Camargo si deve anche l’innovazione di accorciare le gonne degli abiti di scena per ottenere una maggiore libertà di movimento, e in tal modo l’ entrechat quatre è certamente più visibile.
L’enorme popolarità di cui gode fa sì che diventi una icona di stile tanto da essere ammirata e imitata in tutto, dall’acconciatura dei suoi capelli fino alle tipologie di scarpe. Il suo ritiro finale dalle scene avviene nel 1751 dopo una enorme carriera.
Muore a Parigi il 28 Aprile del 1770 all’età di 60.