Milena Pavlovic Barilli (Požarevac, Serbia 5 Novembre 1909 – New York, 6 Marzo 1945) è stata una famosa e talentuosa artista e pittrice di origine italo – serba del XX secolo.
Nata in una famiglia benestante Milena Pavlovic Barilli cresce in un ambiente raffinato e colto: il padre Bruno Barilli è un celebre compositore italiano, mentre la madre Danitsa Pavlovic è una pianista serba. Sin da giovanissima Milena Pavlovic Barilli si appassiona all’arte e frequenta la Royal School of Arts a Belgrado, in Serbia, conseguendo il diploma e successivamente si iscrive all’Accademia d’arte a Monaco di Baviera, in Germania.
Nella sua vita viaggia moltissimo spostandosi spesso tra la Serbia, la Spagna, l’Italia ma anche Parigi e Londra. Ciò le consente di acquisire uno stile figurativo, a tratti onirico e una personalità poliedrica e versatile, e di apprendere tecniche diversificate; alcune opere (tra le quali troviamo numerosi ritratti) sono molto vicine al surrealismo. Grande influenza ha avuto nello sviluppo della sua arte le opere di Giorgio De Chirico.
Nel 1939 Milena Pavlovic Barilli lascia l’Europa e si trasferisce a vivere negli Stati Uniti, a New York dove ottiene un grande successo come pittrice affermadosi anche come designer per diverse riviste di moda e illustratrice pubblicitaria.
Milena Pavlovic Barilli muore a New York nel 1945 a seguito di un incidente a cavallo all’età di trentasei anni.
La casa natale di Požarevacin, in Serbia è stata trasformata in un museo in sua memoria. E’ sepolta a Roma presso il cimitero non cattolico di “Testaccio”, dove vi sono anche le tombe dei suoi genitori.