Il Monastero di Santa Scolastica è un monastero benedettino che si trova a Subiaco, nel Lazio, nella valle del fiume Aniene, all’interno dell’ ampia cornice naturalistica del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Il Monastero di Santa Scolastica è stato eretto nel 520 d.C da San Benedetto da Norcia, fondatore dell’ordine dei benedettini, utilizzando molti resti provenienti dalla villa di Nerone e rientra nei dodici monasteri fondati dal Santo durante il suo cammino.
Si tratta, nella specie, del monastero benedettino più antico unitamente all’ Abbazia di Montecassino fondata nel 529 sempre da San Benedetto da Norcia.
In origine il Monastero era dedicato a San Silvestro; successivamente venne intitolato a San Benedetto e Santa Scolastica ma nel XV secolo, dopo la costruzione del Sacro Speco ottenne soltanto la denominazione di Santa Scolastica, il nome della sorella gemella di San Bendetto da Norcia.
Il Monastero di Santa Scolastica ha uno stile complesso: la facciata esterna risale al Novecento e venne costruita su progetto dell’architetto Raffaele Perrotti, sull’ingresso principale figura la scritta “Ora et Labora” regola generale dell’ordine benedettino, che introduce ai tre chiostri di epoca differenti: il chiostro tardorinascimentale (fine del XVI secolo), il chiostro gotico (secoli XIV e XV) per la presenza di un grande arco in stile gotico e con annesso giardino con al centro il pozzo, circondato da colonne realizzate con i resti della villa di Nerone, e infine quello cosmatesco (secoli XII e XIII); a ciò si aggiunge la chiesa gotica, destinata a basilica minore, che è stata restaurata nel 1771-1776 dall’architetto Giacomo Quarenghi, molto acclamato in Russia alla corte di Caterina II, che gli conferì uno stile neoclassico e il Campanile romanico del XII secolo.
Infine, completa l’intera struttura, la Biblioteca annessa al Monastero di Santa Scolastica, che conserva al suo interno diversi e preziosi manoscritti antichi.