Obelisco Agonale

Obelisco Agonale Donna olimpia

Obelisco Agonale

L’ Obelisco Agonale, risalente all’epoca dell’imperatore Domiziano si trova a Roma, in Piazza Navona, al centro della Fontana dei Quattro Fiumi realizzata tra il 1648 e il 1651 dallo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini, nel rione Parione. E’ uno dei tredici obelischi egizi presenti nella città di Roma.

L’ Obelisco Agonale di origine egiziana e viene portato a Roma dall’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) e in origine viene collocato nel Tempio di Iside e Serapide al Campo Marzio; nel IV secolo d.C. viene situato dall’imperatore Massenzio nel Circo sulla Via Appia antica, per essere poi dimenticato nel corso del Medioevo a seguito di un crollo. L’obelisco di granito è ornato da una serie di geroglifici, che vengono eseguiti a Roma per ordine di Domiziano e che raffigurano anche l’immagine dello stesso tra due divinità, nell’atto di ricevere la corona.

Verso la metà del Seicento per volere di Papa Innocenzo X (al secolo Giovanni Battista Pamphilj), l’ Obelisco Agonale viene eretto da Gian Lorenzo Bernini al centro della fontana barocca di fronte la Chiesa di Santa Agnese in Agone (da qui deriva il nome di Obelisco Agonale), progettata dal rivale Francesco Borromini.

L’ Obelisco Agonale si eleva per una altezza di oltre sedici metri (16,53 metri) e poggia su un alto basamento superando, in tal modo i trenta metri di altezza e dominando di fatto una delle Piazze più affascinanti e suggestive di Roma, mentre sulla cima è stata posta una colomba che ha nel becco un ramo di ulivo, simbolo della famiglia Pamphilj, committente dell’opera.

L’obelisco è inglobato all’interno della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, all’interno di una gremita scogliera in marmo bianco, sulla quale poggiano le quattro statue che rappresentano i quattro fiumi dei quattro continenti, realizzati dagli allievi e collaboratori di Gian Lorenzo Bernini: il Gange (opera di Claude Poussin), il Nilo (opera di Giacomo Antonio Fancelli), il Danubio (opera di Antonio Raggi) ed il Rio della Plata (opera di Francesco Baratta). L’ Obelisco Agonale e la Fontana dei Quattro Fiumi rappresentano insieme un grandioso complesso architettonico barocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *