Pauline Guéymard Lauters

Pauline Guéymard Lauters Lilli Lehmann Maria MalibranPauline Guéymard Lauters (Bruxelles, 1° Dicembre 1834 – 1908) è stata una famosa cantante lirica di origine belga, nella specie un soprano e mezzosoprano, tra le più rinomate ed apprezzate del XIX secolo.

Nata a Bruxelles, in Belgio, nel 1834, in una famiglia di artisti, Pauline Guéymard Lauters è la figlia del pittore e incisore belga Paul Lauters.

Si conosce poco o nulla sulla sua formazione musicale, mentre per quanto riguarda la sua vita privata Pauline Guéymard Lauters realizza un totale di due matrimoni: il primo, giovanissima, all’età di diciannove anni, nel 1853 e il secondo nel 1858 con il cantante lirico francese Louis Guéymard, tenore dell’Opéra di Parigi, e dal quale si separa nel 1868.

Il suo debutto operistico avviene nel 1854 al Théâtre Lyrique di Parigi presso il quale si esibisce fino al 1855. Due anni dopo, nel 1857 Pauline Guéymard Lauters debutta all’Opera di Parigi, interpretando il ruolo di Léonore nella prima versione francese del “Trovatore” di Giuseppe Verdi.

Prende in tal modo avvio la sua straordinaria carriera operistica che si concentra per circa quindici anni all’ Opera di Parigi, con esattezza dal 1861 al 1876, interpretando diversi ruoli come Mirra nella “Coupe du roi de Thulé” di Eugène Diaz, Gilda in “La mule de Pedro” di Victor Massé, Juliette in “Roméo et Juliette” di Vincenzo Bellini, Balkis in “La Reine de Saba” di Charles Gounod, Valentine in “Les Huguenots” di Giacomo Meyerbeer, Donna Elvira nel “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, nell’ “Alceste” di Christoph Willibald Gluck e ne “La Favorita” di Gaetano Donizetti; per lei sono stati creati i ruoli de La principessa Eboli nel “Don Carlos” di Giuseppe Verdi e di Gertrude nell’ “Amleto” del compositore francese Ambroise Thomas.

Pauline Guéymard Lauters muore nel 1908 (l’esatto giorno e luogo risultano sconosciuti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *