Pugile in riposo

Pugile in riposoIl Pugile in riposo o anche conosciuto come il Pugile delle Terme (o Pugile del Quirinale), è una statua in bronzo (cm 128) risalente alla seconda metà del IV secolo a.C. che si trova a Roma presso il Museo Nazionale Romano  (Palazzo Massimo alle Terme).

La statua del Pugile in riposo è attribuita allo scultore greco Lisippo realizzata con la tecnica della fusione a cera persa, con il metodo indiretto, e dalla Grecia viene successivamente trasferita a Roma.

La scultura viene rinvenuta nel Febbraio/Marzo del 1885 sul colle del Quirinale nei pressi della Chiesa e del convento di San Silvestro ad una profondità di 6 metri e, con molta probabilità faceva parte delle Terme di Costantino, unitamente alla statua del Principe ellenistico, anch’essa rinvenuta nella stessa data e conservata presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo di Roma.

Il Pugile in riposo è una delle sculture greche più caratteristiche del mondo antico in relazione alla espressione del volto, alla postura e alle forme muscolose del corpo che conferiscono un impianto classico e realistico all’opera. La barba lunga e i capelli ricci gli conferiscono l’aspetto di un uomo maturo, un professionista nell’arte del combattimento corpo a corpo. I piedi della statua sono più lucidi rispetto al resto del corpo e si presume che la stessa fosse esposta in un luogo pubblico dell’antica Grecia, con ammiratori e visitatori che accarezzavano i piedi in quanto i pugili venivano considerati dei portafortuna.

Il pugile viene raffigurato seduto e affaticato, dopo un incontro di pugilato antico, in un momento di riposo e sono ancora visibili sul corpo i segni del combattimento appena concluso, unitamente a cicatrici precedenti. Le gambe sono divaricate e le braccia incrociate e appoggiate sulle gambe, mentre alle mani sono allacciati i guantoni con cinghie di cuoio e borchie metalliche (c.d. caestus). Le gocce di sangue, sulla coscia, sulle orecchie, sul braccio e sui guanti sono rappresentate con inserti in rame. La testa è girata verso destra in alto come se se la sua attenzione fosse rivolta verso qualcosa o qualcuno in piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *