Il video concerne le c.d. regole dell’arte ed è stato eseguito per dare un significativo impulso tecnico e una base visiva indispensabile per tutti coloro che vogliono cimentarsi nel variegato mondo dell’arte.
Ponendo come base didattica tutta la personale esperienza maturata in oltre mezzo secolo di attività artistica in cui ho appreso manualità e velocità di realizzazione e come risultato morbidezza nelle forme ottenute senza, per questo motivo, togliere il necessario contrasto, la vibrazione cromatica e la forza d’impatto, ho tentato di riprodurre le regole dell’arte in un supporto video.
Nel video, nel tentativo di mostrare le c.d. regole dell’arte, è stata scelta e realizzata un’opera paesaggistica, precisamente un mare agitato e caratterizzato da onde che giungono sino alla riva e s’infrangono sugli scogli, sormontato da un cielo turbolento che tende man mano al rasserenamento.
Preliminarmente occorre preparare il settore marino miscelando i vari impasti bluastri. Successivamente vengono man mano implementate le onde variegandole in diverse velature biancastre ed arricchite da piccole sfumature di diverse colorazioni che si generano in modo naturale attraverso il pulviscolo schiumoso delle onde stesse.
Si passa poi all’impostazione cromatica propria di un cielo alquanto burrascoso cercando di stratificare il più possibile la massa nuvolosa senza però creare zone separate. E’ necessario realizzare un unico spazio dai colori simili ma non uguali.
Si osservi attentamente il pennello che miscela le nuvole bianche armonizzandole con il grigio-celeste del cielo dove, in basso, si scruta un segno di positività meteorologica successiva alla burrasca.
E’ il tocco personale dell’artista che vede caratterialmente sempre il mezzo bicchiere “pieno”.
La linea bianca all’orizzonte descrive quella dirompente forza della Natura che si manifesta attraverso gli eventi climatici.
Il tutto impostato, definito e generato nel più breve tempo possibile: il tempo della famigerata “trance generativo-artistica” che si impossessa sovente dell’ anima e della mano del pittore.
Buona e visione e buon divertimento!