Catherine Hessling: l’ultima modella di Pierre Auguste Renoir

catherine hesslingCatherine Hessling, pseudonimo di Andrée Madeleine Heuschling (Moronvilliers, 22 Giugno 1900 – La Celle-Saint-Cloud, 28 Settembre 1979) è stata una attrice francese, ultima modella, in ordine temporale, del famoso pittore Pierre Auguste Renoir.

Catherine Hessling, donna poco conosciuta per l’epoca e oggi completamente dimenticata, conosce Pierre Auguste Renoir negli ultimi anni della sua vita e inizia a posare per lui come modella ( il dipinto Blonde à la rose, realizzato a cavallo tra il 1915 e il 1917 raffigura per l’appunto Catherine Hessling) .

Dopo la morte del pittore francese avvenuta nel 1919, l’anno seguente nel 1920 Catherine Hessling sposa Jean Renoir, il secondo figlio di Pierre Auguste Renoir e Aline Charigot, che diventerà successivamente un noto e apprezzato regista francese del Ventesimo Secolo.

Dal matrimonio nasce un unico figlio, Alain Renoir.

Negli anni successivi Catherine Hessling si dedica, unitamente al marito, Jean Renoir, alla carriera cinematografica. E’ lei il principale fattore stimolante affinchè il marito intraprenda la carriera di regista e sceneggiatore, sempre con ottimi successi, e, in tale contesto lei rappresenta la sua musa ispiratrice.

Recita in diversi film muti dell’ epoca ottenendo un discreto successo, la maggior parte dei quali sotto la direzione attenta del marito, come La ragazza dell’acqua (La fille de l’eau) dell’ anno 1924; Nanà, film  dell’ anno 1926; La piccola fiammiferaia (La Petite Marchande d’alumettes) dell’ anno 1928, tutti diretti da Jean Renoir.

Solo a seguito del passaggio dal cinema muto a quello sonoro Catherine Hessling si ritira dalla scene dedicandosi alla vita privata. Il marito, Jean Renoir, aveva chiuso la sua illustre carriera cinematografica qualche anno prima del ritiro della moglie.

Catherine Hessling muore il 28 settembre 1979 a La-Celle-Saint-Cloud, Yvelines, in Francia. Mentre qualche mese prima, il 12 febbraio 1979, moriva il marito, Jean Renoir.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *