Vivo a Roma da circa 5 anni consecutivi, in quella che comunemente viene definita età della ragione, perchè in realtà sono nata in questa meravigliosa città e ne ho da subito respirato lo smog, la puzza e il delirio, percependo al contempo, la sua caratteristica decadenza ed eterna bellezza.
Sin da piccola lo amata e ora che la vivo, per scoprire luoghi nuovi e piccoli diamanti nascosti, le emozioni che non riuscivo a collocare da bambina, le comprendo profondamente e mi rendo conto che nascono proprio dalle contraddizioni che caratterizzano la città eterna; così ho deciso di raccontare qualcosa di più.
A proposito di diamanti mi piacerebbe che scopriste Caravaggio a Roma, le sue opere e i luoghi che le contengono e voglio iniziare da un opera particolare ed unica.
CASINO BONCOMPAGNI LUDOVISI, in via Lombardia 46, zona via Veneto, dove nella piccola volta del camerino alchemico, possiamo ammirare l’unico dipinto ad olio su muro di Caravaggio, eseguito tra il 1597-1600, rappresentante GIOVE NETTUNO E PLUTONE.
Fu il Cardinal del Monte, che si dilettava con i composti chimici, a chiedere a Caravaggio di dipingere un allegoria della triade alchemica di Paracelso, Giove personificazione dello zolfo e dell’aria; Nettuno del mercurio e dell’acqua; Plutone del cloruro e della terra.
Uscendo dal particolare possiamo entrare a Galleria Borghese, piazzale Scipione Borghese 5, all’interno di Villa Borghese, luogo unico al mondo per l’importanza delle opere contenute al suo interno tra le quali, quelle di Caravaggio:
- Fanciullo con canestro di frutta, 1593–1594
- Bacchino malato, 1593–1594
- Madonna dei Palafrenieri, 1605–1606
- San Girolamo scrivente, 1605–1606
- San Giovanni Battista, 1609-1610
- Davide con la testa di Golia, 1609–1610
Dopo aver visitato due palazzi storici, rimanendo in zona scopriamo Caravaggio nella chiesa di Santa Maria del Popolo, in Piazza del Popolo, con due opere :
- Conversione di San Paolo
- Crocifissione di San Pietro
Ma molte altre sono le opere da vedere e i luoghi da visitare sempre con Caravaggio e lo faremo presto insieme.