Torta marinara
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 Kg di pomodorini maturi, 400 grammi di farina, 200 grammi di burro, 500 grammi di tonno in scatola al naturale, olive snocciolate, 1 cipolla piccola, 1 carota, un gambo di sedano, odori vari (alloro, timo, basilico), olio, sale e pepe a piacimento.
Ammorbidite il burro e unitelo alla farina impastando energicamente. Aggiungete un pò d’acqua circa 3 – 4 cucchiai fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30 – 40 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete i pomodori tagliati a pezzetti con la cipolla, la carota e il gambo di sedano, anch’essi tagliati a pezzi, e gli odori vari; fate cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti. Al termine frullate il composto aggiungendo il sale, il pepe e l’olio e fate cuocere finchè si sarà addensato. Stendete la pasta con il matterello e create due dischi della stessa dimensione. Imburrate una teglia e disponete sul fondo il primo disco e versate il sugo al pomodoro. Infornate per una decina di minuti a 200 gradi. Togliete la torta dal forno e distribuite sopra al sugo il tonno e le olive e poi richiudete con il secondo disco di pasta, facendo dei buchetti con una forchetta. Mettete in forno a 150 gradi e fate cuocere la torta per altri 20 minuti.
Ps. può essere aggiunto anche l’aglio ma nella nostra ricetta non è previsto in quanto all’interno del gruppo vi sono alcune persone intolleranti. Ne consegue che l’aglio, pur essendo rinomato per le sue proprietà salutari, è stato (purtroppo) bandito da tutte le ricette.