Writing: espressione di creatività nel rispetto della legalità

writingIl Progetto “ Writing: espressione di creatività nel rispetto della legalità”, è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 dalla classe seconda media dell’Istituto Giovanni Palombini di Roma, con il diretto coordinamento e l’ausilio dell’insegnante di riferimento.

Il Progetto “ Writing: espressione di creatività nel rispetto della legalità”, ha avuto come scopo primario quello di far comprendere ai ragazzi l’importanza della legalità per quel che riguarda il fenomeno del writing o graffitismo, quale fenomeno dilagante soprattutto nelle città metropolitane, ovvero comprendere la differenza tra opera d’arte legale e opera di imbratto e deturpamento.

Con il progetto Writing si è mirato a far realizzare l’attività progettuale in un ambito lavorativo di gruppo, pur mantenendo e sviluppando il lato creativo personale di ognuno dei ragazzi.

A partire dalla prima fase di ideazione, i ragazzi hanno dovuto collaborare sul tema da sviluppare per la realizzazione del murales.

Molto forte in loro in questa prima fase è stato il contrasto tra natura e inquinamento.

Con un confronto di gruppo, i ragazzi hanno sviluppato in chiave prettamente artistica il tema dell’industrializzazione e come l’uomo stia man mano distruggendo il mondo con tutto il suo operato.

Il messaggio che, con il progetto Writing, i ragazzi hanno voluto trasmettere attraverso il dipinto è comunque un messaggio positivo: nonostante la distruzione dell’uomo la Natura non smetterà di avere un ruolo predominante e centrale.

Trovato un accordo comune sulla tematica da realizzare in chiave artistica, ognuno dei ragazzi ha proceduto alla realizzazione degli stencil, chi individualmente chi lavorando in gruppo.

Successivamente gli stencil realizzati sono stati trasferiti sul muro e dipinti.

Questa fase finale, molto più attiva e pratica, ha visto i ragazzi molto più coinvolti e motivati nell’esecuzione del progetto, avendo avuto la possibilità di sperimentare le varie sfumature, di mischiare i colori c.d. primari e ottenere nuove tonalità da gestire personalmente in base ai propri gusti e, al contempo, creando quell’ armonia necessaria nell’accostamento dei diversi colori tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *