Jane Misme

jane mismeJane Misme (Francia 1865 – 1935) è stata una giornalista francese, fondatrice della rivista femminista La Française, dal 1906-1934, coinvolta, in prima linea nelle attività femministe. 

Come giornalista Jane Misme debutta a Parigi nel 1893 per Le Figaro e Le Matin, e nello stesso anno si unisce a Jeanne Schmahl collaborando con “L’Avant-Courrière”, una associazione che ha tra i suoi obiettivi quello di sollecitare una riforma legislativa incentrata sul riconoscimento alla donna, anche in costanza di matrimonio, del diritto di poter disporre del proprio reddito e il riconoscimento del diritto della donna ad essere testimone in atti pubblici e privati. Nasce in questo modo la sua attività come femminista.

In quegli anni Jane Misme collabora come critico teatrale con La Fronde, la rivista a carattere femminista fondata nel 1897 da Marguerite Durand.

Ma quando La Fronde chiude Jane Misme fonda il 21 ottobre 1906 la rivista La Française con l’obiettivo di trattare, in modo molto moderato, la condizione delle donne e le tematiche del femminismo.

A differenza de La Fronde, fondato e gestito da sole donne, Jane Misme apre il giornale anche alle collaborazioni maschili. Inizialmente La Française non si occupa di tematiche politiche, ma si concentra sul ruolo sociale delle donne. Solo quando viene approvata la legge, dal titolo “Legge Schmahl”, sul diritto alla donna  ad essere testimone in atti pubblici e privati e di poter disporre del suo reddito e Jeanne Schmahl scioglie “L’Avant-Courrière”, si apre la possibilità di portare avanti la battaglia successiva diretta ad ottenere il suffragio. Viene fondata sotto la direzione di Jane Misme e Jeanne Schmahl, l’Unione francese delle donne Suffragio (UFSF).

Con lo scoppio della prima guerra mondiale Jane Misme arresta la pubblicazione della rivista La Française, mettendo da parte la causa del suffragio per concentrarsi sui problemi attuali derivanti dalla guerra, come lo stupro da parte dei soldati tedeschi.

La questione del suffragio riprende dopo la fine della guerra: il clima è cambiato e si manifesta una nuova apertura verso il femminismo dal momento che le donne durante il conflitto bellico avevano assunto i ruoli dei loro mariti, non solo all’interno della famiglia, ma anche nei luoghi di lavoro. Ma la strada non è così semplice.

Negli ultimi anni Jane Misme ha fatto parte del Consiglio nazionale delle donne francesi (CNFF) e sempre in modo moderato si è battuta per promuovere i diritti delle donne. Muore nel 1935.

1 thought on “Jane Misme

  1. Teresa Piazzai ha detto:

    trovo molto importante scrivere di figure femminili che si sono battute in campi diversi per la parità dei diritti e l’uguaglianza. grazie per il vostro contributo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *