“ Il sogno” (Le Rêve) è una opera del pittore spagnolo Pablo Picasso, realizzata nell’anno 1932 e oggi appartenente ad una collezione privata, che raffigura Marie Thérèse Walter, modella e amante dell’emblematico artista.
“Il sogno” (Le Rêve) fa parte di una serie di ritrattti molto particolari sotto il profilo prettamente artistico, che raffigurano delle figure femminili assopite e che Pablo Picasso realizza tra i mesi di Gennaio e Marzo del 1932. Tra questi, accanto all’opera “Il sogno” (Le Rêve), troviamo anche “La Lettura“, “Nudo su un divano nero” e “Lo Specchio“, tutti realizzati nel medesimo periodo quando la sua musa ispiratrice è Marie Thérèse Walter.
Invero tra le diverse muse, e soventi amanti che il pittore spagnolo ama, nel corso della sua vita, raffigurare Marie Thérèse Walter è certamente quella che si manifesta con maggior ardore e carica erotica. L’erotismo e la sensualità carnale viene rappresentata da Picasso sia attraverso l’uso di colori più accesi, e sia attraverso la raffigurazione di forme molto arrotondate, morbide e accentuate nei contorni netti.
Analizzando attentamente l’opera “Il sogno” (Le Rêve) non si può fare a ameno di notare che la figura femminile appare centrale: la donna, addormentata, appare con la testa poggiata su un lato dello schienale della poltrona, le braccia sono inclinate e le mani si uniscono verso il bacino. Tutta la parte centrale dell’opera ha un aspetto molto tondeggiante e, al contempo, si richiama alla rappresentazione sempre tondeggiante della poltrona sulla quale è seduta la donna. I seni, anche loro dall’aspetto tondeggiante e sinuoso, vengono messi in rilievo nel dipinto ma sono connotati da una pacata delicatezza. Lo stesso dicasi per la collana che porta al collo la donna, sia per la composizione fatta da piccole palline di due colorazioni (con il giallo che si contrappone al rosso della poltrona) e sia per il movimento ondulare della stessa. Infine, il volto della donna, che appare contemporanemente sia di profilo che frontale, è diviso da un’unica linea che unisce fronte e naso, congiungendosi con le labbra, carnose di colore rosso.
In conclusione il dipinto “Il sogno” (Le Rêve) afferma una nuova interpretazione (sia fisica che erotica) del mondo femminile.
E’ sempre piacevole ammirare un opera del genio Picasso, grazie per il lavoro che svolgete.