Patate alla berry
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 Kg di patate, 1 litro di acqua naturale, 125 grammi di pancetta, 1/4 di brodo vegetale, 2 cipolle, 20 grammi di burro, prezzemolo, aneto, erba cipollina, sale a piacimento.
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a pezzetti più o meno tutti uguali. Cuocete le patate in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolate e lasciate asciugare. Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare per 5 minuti in una padella antiaderente. Aggiungete nella stessa padella il burro, la cipolla tritata finemente, e le patate. Lasciate rosolare per circa 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Lavate e tritate finemente le erbe aromatiche: prezzemolo, aneto, erba cipollina, e versatele sulle patate. A questo punto aggiungete anche il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Servite caldo, appena tolto dal fuoco.
