“A Christmas Carol”
Progetto finanziato dal Consiglio regionale del Lazio e dal Garante dei Detenuti
Vogliamo parlarvi di una attività progettuale denominata ” A Christmas Carol” che l’Associazione Aletes Onlus si pregia di aver avviato dal mese di Dicembre 2017 e che si protrarrà per tutte le feste natalizie insieme a giovani ragazzi detenuti presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Casal Del Marmo di Roma.
Ci teniamo preliminarmente a sottolineare come questa attività progettuale si è resa possibile grazie al contributo economico del Consiglio Regionale del Lazio e del Garante dei Detenuti che hanno inteso supportare questa entusiasmante esperienza volta alla formazione, alla rieducazione e reintegrazione sociale di giovani ragazzi, minori e adulti, in regime di detenzione.
L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di offrire ai giovani ragazzi in regime di detenzione un percorso culturale e artistico finalizzato, sotto il profilo prettamente pratico alla realizzazione di biglietti natalizi di auguri, e coadiuvato dalla lettura della rinomata novella di Charles Dickens “ A Christmas Carol ” o “Un Canto Natalizio”.
“ A Christmas Carol ” celebre romanzo breve di Charles Dickens offre la possibilità ai giovani lettori di esplorare la “cultura” del Natale andando oltre gli aspetti tradizionali o religiosi, e soprattutto, quelli tipicamente consumistici, propri dell’era moderna.
Attraverso i toni a tratti ironici e/o sarcastici del romanzo è possibile ripercorre la festa del Natale, sotto il profilo culturale e sociale, la quale, per eccellenza è la festa della famiglia, mentre per i giovani ragazzi (minori o adulti) sottoposti a misure restrittive della libertà personale assume connotati non propriamente usuali.
Ed è per tale ragione, che accanto alla lettura ed interpretazione del testo si è voluto introdurre anche un aspetto più ludico come la realizzazione di biglietti augurali che i ragazzi potranno inviare e/o consegnare alle proprie famiglie e agli amici, durante i colloqui che solitamente si intensificano durante il periodo delle feste natalizie.
In tale contesto, i ragazzi potranno esprimere il loro senso del Natale dando libero sfogo alla loro fantasia, inventiva e creatività, anche prendendo spunto da alcuni passi del romanzo, maggiormente significativi.
In tal modo si sta offrendo ai giovani ragazzi in regime di detenzione la possibilità di vivere ed assaporare la magia del Natale attraverso una attività di cooperazione e di solidarietà, e la capacità di lavorare nell’ambito di un gruppo nel rispetto di regole definite, e, nel contempo, promuovere e rafforzare quella base di valori minimi ma condivisibili come sostrato del tessuto sociale in cui sono ormai radicati ed inseriti. La cultura e l’arte diventano i due principali poli attraverso i quali far ruotare i processi di inclusione sociale e di rieducazione di giovani ragazzi che per la loro età devono necessariamente guardare verso un futuro libero da preconcetti ed opinioni sbagliate, alla ricerca del loro personale e soggettivo riscatto sociale.
L’attività progettuale “ A Christmas Carol ” proseguirà per tutto il periodo natalizio nello svolgimento del laboratorio di gruppo con la possibilità di sperimentare nuove forme artistiche e di collaborazione sociale.
Non ci resta che ringraziare il Consiglio Regionale del Lazio e il Garante dei Detenuti per aver reso possibile, attraverso il loro contributo economico questa entusiasmante esperienza progettuale.