Anna Piattoli Bacherini

Anna Piattoli BacheriniAnna Piattoli Bacherini (Firenze, 1720 – Firenze, 1788) è stata una famosa pittrice di origine fiorentina, annoverata tra le poche artiste donne del XVIII secolo, unitamente a Giovanna Fratellini e Violante Beatrice Siries.

Sebbene oggi poco conosciuta Anna Piattoli Bacherini si affermò nella seconda metà del Settecento come rinomata miniaturista, pastellista e ritrattista. Negli anni ha dipinto numerosi ritratti, genere che meglio si adattava alle carattestiche tecniche delle pittrici femminili e che, al contempo, garantiva una buona affermazione e un buon introito economico. Nel tempo realizza anche opere con soggetti religiosi.

La sua opera più nota è un dipinto del 1776 “Autoritratto all’età di 56 anni”, nel quale Anna Piattoli Bacherini viene immortalata mentre mentre copia la “ Madonna del Sacco” di Andrea del Sarto, ed è attualemnte esposto a Firenze nel Corridoio Vasariano (che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi).

Tra le opere a carattere religioso vi sono due dipinti  “Padre Giovanni di Gesù Maria” e “Padre Ildefonso di San Luigi Gonzaga” che si trovano presso il magazzino degli Uffizi, il dipinto “San Francesco in preghiera” si trova nel deposito del Museo di San Salvi a Firenze, il ritratto di “Santa Teresa Margherita del Sacro Cuore“, del 1770, che è conservato presso l’ex Convento delle carmelitane di Firenze, mentre un altro dipinto  carattere religioso realizzato per la Chiesa di Montughi, nei pressi di Firenze, si trova attualmente nel Cleveland Museum of Art a Cleveland, nell’ Ohio.

Poche o quasi nulle sono le informazioni che riguardano la sua vita personale e familiare.

Nata a Firenze nel 1720 Anna Piattoli Bacherini si afferma sin da giovanissima per il suo talento artistico, grazie anche agli insegnamenti della pittrice Violante Beatrice Siries, della quale è stata allieva.

Nel 1741 sposa il pittore ritrattista di origine ferrarese Gaetano Piattoli (1700-1790), e dal matrimonio nascono due figli.

Anna Piattoli Bacherini muore nel 1788 a Firenze all’età di 68 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *