La Madonna col Bambino è un dipinto (tempera su tavola, cm 52 x 41,5) realizzato intorno alla fine del XIV secolo (datato 1383) dal pittore senese Bartolo di Fredi, operante nella seconda metà del Trecento.
Il dipinto raffigurante la Madonna col Bambino proviene dalla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo degli agostiniani in Montalcino (oggi Chiesa di Sant’Agostino) ed è attualmente conservato presso il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Montalcino, in Toscana, unitamente ad altre opere dello stesso autore come il Polittico dell’Incoronazione della Madonna (datato 1388) e i dipinti raffiguranti San Francesco, San Paolo, San Pietro e Sant’ Antonio da Padova, il Polittico della Deposizione e il Cristo nel Sepolcro.

San Francesco, San Paolo, San Pietro e Sant’ Antonio da Padova, Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Montalcino
Bartolo di Fredi (Siena, 1330 circa – Siena, 26 Gennaio 1410) è stato un celebre pittore italiano, annoverato tra i principali esponenti della scuola senese. La sua arte risente dello stile di Simone Martini e di Pietro e Ambrogio Lorenzetti, (della prima metà del Trecento) e opera principalmente in Toscana dove nella città di Siena nel 1353 è titolare di una bottega insieme al pittore Andrea Vanni, anch’egli annoverato tra gli esponenti della scuola senese. Tra le sue opere principali occorre ricordare la Madonna di Misericordia (datata 1364) conservata al Museo diocesano di Pienza; il ciclo di affreschi con le Storie del Vecchio Testamento (datato 1367) nella Collegiata di San Gimignano; un ciclo di affreschi con scene della Vita della Vergine (datato 1374-1375) nel Chiesa di Sant’Agostino a San Gimignano; gli affreschi raffiguranti il Martirio di sant’Andrea e San Nicola di Bari con le tre fanciulle conservati presso il Convento di San Lucchese a Poggibonsi; il polittico la Natività di Gesù tra i santi Antonio Abate e Agostino conservato nella Chiesa di Santa Flora e Lucilla a Torrita di Siena; l’Adorazione dei Magi nella Pinacoteca Nazionale di Siena.
L’opera la Madonna col Bambino raffigura in primo piano la Vergine Maria con in braccio il Bambino Gesù benedicente.
La Vergine, con l’espressione pacata e malinconica, indossa un elegante abito rosso coperto da un mantello blu e anche il Bambino Gesù è coperto da un prezioso mantello rosso con ricami d’oro. Da notare il piccolo cardellino che con il becco tenta di mordere il dito del Bambino Gesù e richiama le spine della corona simboleggiando e anticipando la Passione di Cristo.