Suzanne Valadon: una delle modelle di Pierre Auguste Renoir

suzanne valadon

Dance at Bougival. Opera di Pierre Auguste Renoir. Museum of Fine Arts di Boston

Suzanne Valadon (Bessines-sur-Gartempe, 23 Settembre 1865 – Parigi, 7 Aprile 1938) è passata alla storia per essere stata una pittrice francese, sebbene autodidatta, musa ispiratrice e modella di vari artisti e pittori, in particolare Pierre Auguste Renoir, col quale ha una relazione amorosa.

Suzanne Valadon nasce in una famiglia di umili origini e molto povera. Per tale ragione Suzanne Valadon inizia a lavorare in tenera età, a soli dieci anni, cimentandosi in qualsiasi tipo di mestiere, e per un breve periodo di esibisce anche come acrobata in un circo. La sua vita si svolge a Parigi nel noto quartiere di Montmartre dove conosce i maggiori pittori dell’epoca: Suzanne Valadon si avvicina così al mondo dell’arte.

La sua grande passione diventa il disegno e la pittura che porta avanti da autodidatta essendo priva di qualsiasi forma di educazione e istruzione. Tra i vari lavori Suzanne Valadon si cimenta anche come modella per diversi pittori come Pierre Puvis de Chavannes, Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec e, in particolare Pierre Auguste Renoir col quale ha una relazione amorosa.

Suzanne Valadon è oggetto di diversi quadri del pittore francese come Dance at Bougival dell’anno 1883 (attualmente presso il Museum of Fine Arts di Boston).

E’ una donna anticonformista, temeraria e audace e dopo un primo periodo nel quale Pierre Auguste Renoir è colpito dal suo fascino e dalla sua passionalità, successivamente sceglie di ritornare da Aline Charigot con la quale ha già dei figli.

Archiviata la relazione con Renoir, Suzanne Valadon rimane incinta e dà alla luce il suo unico figlio Maurice Utrillo che diventerà un famoso pittore francese. La reale paternità del bambino rimane tuttora sconosciuta ( si è anche ipotizzato che il padre del bambino fosse Pierre Auguste Renoir); solo nel 1891 Miquel Utrillo, un pittore spagnolo, riconosce la paternità del figlio di Suzanne.

Negli anni successivi Suzanne Valadon si dedica molto all’arte diventando una pittrice apprezzata (prima donna ad essere ammessa alla Société Nationale des Beaux-Arts). Nel 1914 sposa André Utter, molto più giovane di lei, col quale trascorre il resto della sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *