Cestino di fusilli
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di fusilli, 300 grammi peperoni, un pò di guanciale, una confezione di pasta sfoglia surgelata, 50 grammi di burro, un tuorlo d’uovo, basilico e sale a piacimento.
Stendete la pasta sfoglia in modo sottile, dopo averla fatta scongelare, e ricavate uno disco di circa 30 cm. Ungete una teglia a forma di disco di 30 cm e disponetevi all’interno la pasta sfoglia, e spennellata con un tuorlo d’uovo e infine infornatela per circa 20 minuti. Una volta cotta, togliete dal forno, fate raffreddare e levate la pasta sfoglia dalla teglia e tenetela da parte. La pasta sfoglia avrà la forma di un cestino. Fatte cuocere per circa una decina di minuti i peperoni con dell’acqua. Dopo di che tagliateli a striscioline e fateli rosolare in una padella antiaderente con il burro il basilico e un pò di guanciale tagliato a dadini. Cuocete i fusilli, conditela con i peperoni e disponetela nella pasta sfoglia. Prima di servire scaldate qualche minuto in forno.