Cotoletta alla bolognese
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di vitello (scannello o sottonoce di vitello), 4 fette di prosciutto crudo, 2 uova, 1 limone, farina, 100 grammi di Parmigiano Reggiano, 250 g di burro, 3 cucchiai di brodo di carne, pangrattato q.b., noce moscata, sale e pepe a piacimento.
Preliminarmente battete le fettine di vitello in modo da assottigliarle, salatele e pepatele. Passatele, in ordine, prima nella farina, da un lato e dall’altro; poi nelle uova sbattute con un pizzico di noce moscata e infine nel pangrattato. In una padella antiaderente (si consiglia di utilizzare una padella molto grande che possa contenere le quattro fettine di vitello) fate sciogliere il burro e immergete le singole cotolette, facendole dorare circa 4 minuti per lato. Adagiatevi sopra la fette di prosciutto crudo e il parmigiano reggiano. Versate il brodo vegetale e fate cuocere con il coperchio per almeno 5 minuti. Servite le cotolette calde accompagnate da un contorno di verdure di stagione a scelta e da un buon calice di vino rosso.
La Cotoletta alla bolognese è un piatto tipico della cucina emiliana.
