Elizabeth Farren

Elizabeth FarrenElizabeth Farren (1759 circa – Knowsley Park, Lancashire, Inghilterra, 23 Aprile 1829) è stata una famosa attrice di origine inglese, una delle più rinomate del  XVIII secolo.

Nata intorno al 1759 in una famiglia di attori Elizabeth Farren fa la sua prima comparsa sul palcoscenico a Londra nel 1777 all’età diciotto anni interpretando il ruolo di Kate Hardcastle nella commedia “She Stoops to Conquer” di Oliver Goldsmith dando origine ad una prolifica e ricca carriera teatrale e divenendo, nel contempo, la giusta erede legittima dell’attrice britannica Frances Abington, per anni sua acerrima rivale.

Nel corso del tempo il registro dei personaggi che Elizabeth Farren porta sulla scena si amplia, prendendo parte a diverse commedie in particolare interpreta il ruolo di Hermione in The Winter’s Tale, opera teatrale di William Shakespeare, il personaggio di Portia nel The Way of the World opera teatrale del drammaturgo inglese William Congreve,  e il ruolo di Olivia in Twelfth Night  commedia di William Shakespeare.

Amata e applaudita dal pubblico e dalla critica Elizabeth Farren si differenzia nel panorama  teatrale inglese per professionalità, eleganza e charme: ammirata e ben voluta dai drammaturghi, scrittori e impresari teatrali per la sua adattabilità a molti e diversi ruoli.

Nell’ anno 1797 sposa Edward Smith-Stanley, dodicesimo conte di Derby acquisendo il titolo di Contessa di Derby, e contestualmente si ritira dalla scene. Dal matrimonio nascono tre figli. Si vocifera di una sua presunta relazione con la scultrice inglese Anne Seymour Damer.

Elizabeth Farren muore il 23 Aprile del 1829 a Knowsley Park, nel Lancashire, all’ età di settanta anni.

Un suo ritratto (l’ immagine di cui sopra) è stato realizzato nell’ anno 1790 circa dal celebre pittore ritrattista inglese Sir Thomas Lawrence, quarto presidente della Royal Academy, ed  è attualmente conservato presso il Metropolitan Museum of Art di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *