Fettuccine durelli e rigaglie di pollo
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 persone: 400 grammi fettuccine all’uovo, 400 grammi rigaglie di pollo e di durelli, 600 grammi di pomodori pelati, 40 grammi di burro, mezzo bicchiere vino rosso, carote, sedano, cipolla, prezzemolo, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, un bicchiere di brodo di carne, parmigiano grattugiato (o a scelta pecorino), sale e pepe.
In una casseruola con olio extravergine di oliva e 20 grammi di burro, versate carote, sedano, cipolla, prezzemolo tritati finemente, e le foglie di alloro. Versate all’interno le rigaglie di pollo e i durelli, puliti e tagliati a listerelle e fate soffriggere per qualche minuto. Quindi sfumare con il vino. Quando il vino bianco sarà evaporato completamente, versare i pomodori pelati e schiacciati con una forchetta, e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il brodo, salate e pepate, e fate cuocere per almeno due ore a fuoco basso. In abbondante acqua salata versate le fettuccine. Una volta cotte condite con il sugo, i restanti 20 grammi di burro e il formaggio grattugiato, e servite calde.
Piatto tipico della tradizione romana.