Gabrielle Ray

Gabrielle RayGabrielle Ray, all’ anagrafe Gabrielle Elizabeth Clifford Cook (Stockport, 28 Aprile 1883 – Surrey, 21 Maggio 1973) è stata una famosa attrice, cantante e ballerina di origine inglese, una delle donne più rinomate e ammirate del Regno Unito.

Il suo fascino e il suo talento conquistano il pubblico tanto da essere considerata una delle attrici più importanti dell’epoca edoardiana, e, al contempo, una delle donne più fotografate al mondo.

Gabrielle Ray debutta nel panorama teatrale nel 1893, giovanissima all’età di soli dieci anni, al Royal Princess’s Theatre di Londra interpretando un piccolo ruolo nella produzione musicale intotalata “Miami“.

Questo è  l’inizio di una carriera molto intensa anche se, purtroppo, di breve durata.

La fama e e il successo si affermano quando nel 1902 Gabrielle Ray viene ingaggiata dal celebre impresario e direttore teatrale George Edwardes e per circa dieci anni calpesta in più rinomati teatri di Londra interpretando molteplici ruoli in diverse commedie musicali come  The Girl di Kays,  Lady Madcap , The OrchidSea See, Les merveilleuses,  The Princess Dollar e Peggy.

In breve tempo diviene una delle attrice più note e ricercate in tutta Europa, unitamente alla collega Lily Elsie. Tra i suoi ammiratori si annovera anche il re del Portogallo, Manuel II.

Ma nel 1912 Gabrielle Ray decide di ritirarsi dalle scene per sposare il facoltoso Eric Loder: un matrimonio tempestivo a cui fa seguito un rapido divorzio nell’anno 1914.

Dopo il divorzio Gabrielle Ray decide di ritornare al teatro ma i ruoli iniziano man mano a diminuire e nel 1924  lascia definitivamente le scene.

L’anno seguente si ritira a vita privata e trascorre gli ultimi anni della sua vita sempre più isolata, abusando di alcool e affetta da una profonda depressione. Nel 1936 Gabrielle Ray viene ricoverata in una clinica per disturbi mentali a Surrey, dove rimane per quasi quarant’anni fino alla sua morte avvenuta nel 1973 all’età di 90 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *