Geneviève Lantelme: la donna più fotografata di Parigi

geneviève lantelmeGeneviève Lantelme, all’anagrafe Mathilde Hortense Claire Fossey (Parigi, 20 Maggio 1883 – Reno, 25 Luglio 1911) è stata una attrice, cantante e cortigiana parigina, deceduta giovanissima a seguito di un tragico incidente sul quale, ancora tutt’ora, aleggia una alea di mistero.

Considerata una delle donne più attraenti e affascinanti della Belle Epoque, Geneviève Lantelme ha una infanzia traumatica: infatti a seguito del divorzio dei suoi genitori i Giudici affidano lei e le sue sorelle al padre (si narra, infatti, che tale decisione fu dettata dal fatto che Geneviève Lantelme, all’epoca appena quattordicenne, venne introdotta dalla madre all’interno del bordello che la stessa gestiva clandestinamente).

Dopo questo episodio, che comunque influisce sulla sua vita, Geneviève Lantelme vuole affermarsi come attrice di teatro nella Parigi del 19° Secolo : d’altronde è giovane, è bella, è talentuosa. Inizia a circondarsi di amanti, tra cui Henry Poidatz, ricco banchiere e proprietario del “ Le Matin “, un quotidiano francese che la presenta nel panorama teatrale. Frequenta il Conservatorio di Parigi dove studia recitazione, e nel contempo si esibisce in diversi teatri parigini ma solo con ruoli minori. Man mano, nonostante i ruoli principali sono tutti assegnati alla famosa attrice Rejane, Geneviève Lantelme con lavoro e sacrificio, inizia comunque ad acquisire una maggiore popolarità entrando a far parte della vita mondana parigina. In questo periodo incontra colui che diventerà successivamente il suo amante e marito: Alfred Edwards, uomo d’affari e magnate della stampa francese, che rimane praticamente folgorato dalla bellezza e dal fascino di Geneviève Lantelme.

Sussiste solo un problema: Alfred Edwards è sposato con la pianista di origine polacca Misia Sert con la quale conduce una vita molto lussuosa e la loro casa situata nella prestigiosa Rue de Rivoli è uno dei salotti parigini più importanti dell’epoca. Quando Misia Sert scopre che il suo ricco marito la tradisce con Geneviève Lantelme entra in profonda crisi, tanto da arrivare a vestirsi e pettinarsi come la cortigiana parigina. Ma Geneviève Lantelme molto più giovane e bella riesce alla fine a portarle via il marito.

Geneviève sposa 5 luglio 1909 a Rouen il facoltoso Edwards, unitamente a tutto il suo patrimonio, divenendo una delle donne più ricche e fotografate della Francia.

Nel mese di Luglio del 1911 Geneviève Lantelme insieme al marito e ad alcuni amici fanno una crociera con il loro lussuoso yatch “L ‘Aimée” (che precedentemente Edwards aveva regalato a Misia). Una notte Genevieve Lantelme cade misteriosamente in acqua e scompare. Pochi giorni dopo il suo giovane corpo (aveva solo 28 anni) viene ritrovato nel fiume Reno .

L’accaduto viene classificato come incidente, ma non mancarono voci e pettegolezzi diretti ad attribuire la morte di Geneviève al marito Edwards (sposato non per amore ma solo per sua ricchezza). Ma rimangono solo pettegolezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *