Hortense Fiquet, all’anagrafe Marie-Hortense Fiquet, meglio conosciuta come Madame Cézanne (Saligney, 22 Aprile 1850 – Parigi, 3 Maggio 1922) è stata la modella e moglie del pittore francese Paul Cézanne che la immortala tra il 1869 e il 1890 in circa quarantacinque dipinti.
Poche notizie si conoscono sulla sua vita, prima dell’incontro e del matrimonio con Paul Cézanne. Nata in Francia nel 1850, Hortense Fiquet, orfana di madre, vive con il padre a Parigi, ed è una giovane libraia e rilegatrice di libri presso il laboratorio paterno. Per arrotondare i suoi guadagni inizia a posare anche come modella per i diversi pittori presso la scuola d’arte Académie Suisse a Parigi.
All’ Académie Suisse nel 1869 incontra Paul Cézanne con il quale, qualche anno dopo, nel 1871 inizia una relazione amorosa, tenuta per lungo tempo segreta alla famiglia di Cézanne nonostante la nascita nel 1872 di un figlio, Paul.
In particolare la segretezza della relazione riguarda il padre del pittore francese, Louis-Auguste Cézanne, un banchiere benestante, a seguito delle umili origini della giovane Hortense.
Solo il 28 Aprile del 1886 Hortense Fiquet e Paul Cézanne, dopo oltre sedici anni di fidanzamento, si sposano con il consenso della famiglia del pittore, nonostante Cézanne non è più innamorato della giovane ragazza. Entrambi vivono ormai separati da diverso tempo, Hortense Fiquet abita a Parigi, dove negli anni seguenti diventa la modella del gruppo dei pittori impressionisti e Paul Cézanne vive in Provenza.
Il matrimonio con il pittore francese non è certamente felice, la sua espressione grigia e cupa emerge nei ritratti di Cézanne, nei quali Hortense Fiquet appare immobile, sempre seduta, appiattita nelle diverse sfumature cromatiche.
Eppure nonostante un matrimonio non proprio tradizionale, la vita condotta in città diverse, la nascita di un figlio, Hortense Fiquet posa imperturbabile per il marito in numerosi dipinti per un periodo di oltre venti anni.
Dopo la morte di Cézanne nel 1906, Hortense Fiquet precedentemente diseredata dal marito, vive a Parigi con il figlio Paul, unico erede.
Gli ultimi anni della sua vita li passa sperperando il denaro del figlio a seguito di una dipendenza da gioco d’azzardo.
Hortense Fiquet muore il 3 Maggio del 1922 a Parigi.