Isabella Colbran

Isabella Colbran Amelia Bloomer marietta robustiIsabella Colbran (Madrid, 28 Febbraio 1784 – Castenaso, 7 Ottobre 1845) è stata una famosa cantante lirica spagnola, nella specie un soprano, nota anche per il suo matrimonio con il compositore Gioachino Rossini.

Nata a Madrid nel 1784, Isabella Colbran sin dalla tenera età mostra una particolare attitudine per la musica e per il canto, che studia nella capitale spagnola e, successivamente, grazie ad una borsa di studio si trasferisce in Italia, a Napoli dove prosegue i suoi studi con il noto compositore e maestro Gaetano Marinelli.

Nel 1801 avviene il suo debutto a Parigi a cui fa seguito un tour di tre esibizioni in Italia, a Bologna, divenendo nel contempo associata alla famosa Accademia Filarmonica bolognese.

Nel 1807 avviene il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano nel “Coriolano” di Giuseppe Nicolini. Il successo non tarda ad arrivare e dal 1811 al 1822 Isabella Colbran riveste il ruolo di Prima Donna del Teatro San Carlo di Napoli (dominando le scene di tutti i teatri napoletani grazie anche alla relazione amorosa con l’impresario teatrale Domenico Barbaja).

Nello stesso periodo, a Napoli, Isabella Colbran conosce il compositore Gioachino Rossini, divenendo la principale ispiratrice e interprete della maggior parte delle opere napoletane di Rossini.

In seguito Isabella Colbran e Gioachino Rossini iniziano una relazione sentimentale che sfocia nel matrimonio nel 1822. La relazione matrimoniale e lavorativa dura per circa quindici anni e nel 1837 si giunge alla separazione, a seguito di una serie di incomprensioni caratteriali acuite negli anni, in particolare la dipendenza da gioco d’azzardo di Isabella Colbran.

Ammirata e allo stesso tempo criticata da Stendhal, musa ispiratrice di diversi compositori oltre al marito Gioacchino Rossini, tra i quali Giuseppe Farinelli, Nicola Manfroce, Manuel García, Francesco Sampieri, Michele Carafa, nel corso degli anni Isabella Colbran per la sua vocalità e la sua capacità interpretativa, diventa la protagonista indiscussa di ruoli importanti e, sovente in prima esecuzione assoluta, come Volunnia nella prima rappresentazione del “Coriolano” di Giuseppe Nicolini al Teatro alla Scala di Milano, Palmide in “I Gauri” al Teatro La Fenice di Venezia, Medea nella “Medea in Corinto” al Teatro San Carlo di Napoli, Donna Anna nel “Don Giovanni” al Teatro del Fondo di Napoli, la Contessa d’Almaviva ne “Le nozze di Figaro” e Desdemona in “Otello” di Rossini al Teatro del Fondo di Napoli, Elcia in “Mosè in Egitto” di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli.

Isabella Colbran muore 7 Ottobre del 1845 in completa solitudine nella sua villa di Castenaso, vicino Bologna all’età di sessant’anni. L’anno successivo, nel 1846 Gioachino Rossini sposa in seconda nozze la cortigiana francese Olympe Pélissier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *