Lattuga alla pancetta
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per un vaso da 1 litro: 1 Kg di lattughe piccole, 50 grammi di pancetta, 1 cipolla, 1 spicchio di limone, sale. Pulite le lattughe togliendo le foglie esterne, incidendone il dorso con un taglio a croce; lavatele e mettetele a cuocere in una pentola con acqua salata. Nel momento in cui l’acqua bolle versatevi le lattughe, portate il bollore al massimo e poi toglietele, scolatele e conservate l’acqua da parte. Nel frattempo tritate le cipolle e tagliate la pancetta a dadini. Sul fondo di un vaso mettete un pò di cipolla e un pò di pancetta a dadini, sistematevi sopra la lattuga, poi altra cipolla e altra pancetta, poi altra lattuga e così proseguite fino alla sommità del vaso. Aggiungete il succo di limone e coprite tutto con un pò di acqua di cottura lasciando 1 cm dal bordo del vaso. Chiudete ermeticamente e sterilizzate per un’ora e mezza in modo che si conservano a lungo tempo.