Reato di maltrattamenti Nella giurisprudenza di legittimità sono state finora offerte differenti soluzioni nella lettura della disposizione incriminatrice prevista dall’art. 572 c.p.. Per un verso, si è sostenuto che il reato di maltrattamenti possa configurarsi in una situazione caratterizzata dalla accertata esistenza di relazione sentimentale nella quale si sia instaurato… Read more“Reato di maltrattamenti”
Categoria: LECTIO DI DIRITTO PENALE
Delitti colposi di pericolo
Delitti colposi di pericolo Dispositivo dell’art. 450 Codice Penale Chiunque, con la propria azione od omissione colposa, fa sorgere o persistere il pericolo di un disastro ferroviario, di un’inondazione, di un naufragio, o della sommersione di una nave o di un altro edificio natante, è punito con la reclusione fino… Read more“Delitti colposi di pericolo”
Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo
Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo Dispositivo dell’art. 603 bis 2 Codice Penale In caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per i delitti previsti dall’articolo 603 bis, è sempre obbligatoria, salvi i diritti della… Read more“Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo”
Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria
Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria. Differenze L’obbligo di motivazione rafforzata e l’obbligo di rinnovazione istruttoria non costituiscono le due facce della medesima medaglia. Occorre premettere che “la motivazione rafforzata consiste nella compiuta indicazione delle ragioni per cui una determinata prova assume una valenza dimostrativa completamente diversa rispetto a quella ritenuta… Read more“Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria”
Enti e associazioni: diritti e facoltà
Enti e associazioni: diritti e facoltà L’art. 91 cod. proc. pen. consente ad enti e associazioni senza scopo di lucro, cui, prima della commissione di un reato, la legge abbia riconosciuto finalità di tutela degli interessi lesi da quel reato, possono esercitare “in ogni stato e grado del procedimento, i… Read more“Enti e associazioni: diritti e facoltà”
Delitto di violenza sessuale
Delitto di violenza sessuale Dispositivo dell’art. 609 bis Codice Penale Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da sei a dodici anni. La giurisprudenza di legittimità ribadisce i seguenti principi: – la condotta sanzionata… Read more“Delitto di violenza sessuale”
Furti minori
Furti minori Dispositivo dell’art. 626 Codice Penale Si applica la reclusione fino a un anno ovvero la multa fino a euro 206, e il delitto è punibile a querela della persona offesa: 1) se il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa sottratta, e questa,… Read more“Furti minori”
La colpevolezza
La colpevolezza Articolo 27 Costituzione La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte. La norma individua il principio… Read more“La colpevolezza”
Richiesta di archiviazione per infondatezza della notizia di reato
Richiesta di archiviazione per infondatezza della notizia di reato Dispositivo dell’art. 408 Codice di procedura penale 1. Quando gli elementi acquisiti nel corso delle indagini preliminari non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna o di applicazione di una misura di sicurezza diversa dalla confisca, il pubblico ministero, presenta… Read more“Richiesta di archiviazione per infondatezza della notizia di reato”
Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina
Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina Dispositivo dell’art. 571 Codice Penale Chiunque abusa dei mezzi di correzione o di disciplina in danno di una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, ovvero per l’esercizio di una professione… Read more“Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina”