Annullamento della sentenza penale ai soli effetti civili

Annullamento della sentenza penale ai soli effetti civili Dispositivo dell’art. 622 Codice di procedura penale (D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477) Fermi gli effetti penali della sentenza, la corte di cassazione, se ne annulla solamente le disposizioni o i capi che riguardano l’azione civile ovvero se accoglie il ricorso della… Read more“Annullamento della sentenza penale ai soli effetti civili”

Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza

Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza. La nozione di giusta causa Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prender cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in… Read more“Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza”

Violazione degli obblighi di assistenza familiare

Violazione degli obblighi di assistenza familiare Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale, alla tutela legale o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno… Read more“Violazione degli obblighi di assistenza familiare”