Madonna con Bambino e due angeli

Madonna con Bambino e due angeli

Madonna con Bambino e due angeli. Opera di Sandro Botticelli. Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli.

Madonna con Bambino e due angeli. Opera di Sandro Botticelli

Madonna con Bambino e due angeli è un dipinto (tempera su tavola, cm 100×71) realizzato tra il 1468 e il 1469 circa dal pittore fiorentino Sandro Botticelli, ed è attualmente conservato presso il Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli.

Il dipinto proviene dalla collezione Farnese.

Sandro Botticelli (nome d’arte di Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi), (Firenze, 1 Marzo 1445 – Firenze, 17 Maggio 1510), è stato un celebre e rinomato pittore del Rinascimento italiano. Formatosi presso la scuola fiorentina subisce l’influenza di Filippo Lippi (suo primo maestro) e di Andrea del Verrocchio e si afferma, per lo più a Firenze, con il sostegno della famiglia dei Medici. Sandro Botticelli è, infatti, l’artista (oltre che il ritrattista) in grado di soddisfare e al contempo esaltare il loro ideale di bellezza. Le sue rappresentazioni variano tra tematiche sacre e soggetti mitologici, traendo spunto anche da opere della letteratura, in particolare dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Tra le sue numerose opere occorre necessariamente citare la Primavera (databile tra il 1478 e il 1482) e la Nascita di Venere (databile tra il 1482-1485), entrambe conservate presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Madonna del Libro, databile tra il 1480 e il 1481, attualmente conservata nel Museo Poldi Pezzoli di Milano, oltre agli affreschi (databili al 1482) della Cappella Sistina in Vaticano su commissione di Papa Sisto IV.

Il dipinto la Madonna con Bambino e due angeli  e raffigura in primo piano la Vergine mentre tiene in grembo il Bambino con accanto due angioletti. Sullo sfondo si intravede in lontananza un paesaggio roccioso. L’impostazione, in particolare il volto reclinato della Vergine, e la composizione in generale che si sviluppa per piani scalari, le tonalità cromatiche e l’utilizzo del chiaroscuro richiamano fortemente la Madonna del Latte di Andrea del Verrocchio, databile al 1467-1469 circa e conservato nella National Gallery di Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *