Margot Fonteyn, all’anagrafe Margaret Evelyn Hookham (Reigate, 18 Maggio 1919 – Panama, 21 Febbraio 1991) è stata una famosa ballerina di origine inglese, una delle artiste più rinomate ed apprezzate del Novecento.
Nata in Inghilterra nel 1919, Margot Fonteyn sin da giovanissima studia danza classica prima nel Regno Unito e poi in Cina a Shanghai, dove si trasferisce insieme alla sua famiglia per sei anni, e poi nuovamente a Londra dove frequenta la Vic-Wells Ballet School.
Nel 1939 a seguito del ritiro dalle scene dell’ étoile Alicia Markova, e con un ricco repertorio di ruoli come “Giselle“, “Il lago dei cigni” e “La bella addormentata” viene nominata Prima Ballerina del Royal Ballet sotto la sapiente guida del coreografo inglese Frederick Ashton, che nel corso degli anni crea le sue più importanti coreografie tra cui “Ondine“, “Daphnis” e “Chloee Sylvia“.
Nel 1956 Margot Fonteyn sposa il diplomatico di Panama, Roberto de Arias, e per un periodo a seguito dei vari impegni lavorativi del marito, si esibisce di meno.
Aleggia nell’aria un suo possibile ritiro dalle scene.
Ma nel 1961 Margot Fonteyn compare accanto al celebre ballerino Rudolf Nureyev nella rappresentazione di “Giselle” a Londra. Nonostante la differenza di età (circa venti anni) e le diverse caratteristiche fisiche e tecniche la coppia di ballo Nureyev – Fonteyn ottiene un grandissimo successo. La loro intesa artistica (e personale) si manifesta fortemente nel famoso balletto “Marguerite and Armand” di Frederick Ashton, che nessuna altra coppia ha ballato nel corso del Ventesimo secolo.
Intorno al 1970, Margot Fonteyn si ritira definitivamente dalle scene per assistere e rimanere vicina al marito rimasto paralizzato.
Nel 1979, viene nominata Prima Ballerina Assoluta dal Royal Ballet.
Margot Fonteyn muore a Panama nel 1991, all’età di settantuno anni.