Marie Spartali Stillman

Marie Spartali StillmanMarie Spartali Stillman (Londra, 10 Marzo 1844 – Londra, 6 Marzo 1927) è stata una famosa pittrice e modella inglese di origini greche, aderente al movimento dei preraffaelliti.

Nata a Londra nel 1844 in una ricca e benestante famiglia di origine greca (il padre è il Console generale greco a Londra) Maria Spartali Stillman cresce in un ambiente molto colto e raffinato, frequentando l’élite di scrittori ed artisti dell’epoca e insieme alle sue due cugine, la scultrice Maria Zambaco e Aglaia Coronio, vengono definte le “tre grazie“, per la loro discendenza greca e per il loro fascino, quasi mitologico.

La sua bellezza eterea la porta a posare come modella per diversi artisti come Ford Madox Brown, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones, John Roddam Spencer Stanhope e per la fotografa inglese Julia Margaret Cameron.

Dopo aver posato per diverse opere Marie Spartali Stillman decide di provare a diventare una pittrice ed inizia a prendere lezioni di pittura con Ford Madox Brown e dopo tre anni inizia ad esporre le sue opere alla Dudley Gallery di Londra e successivamente alla Royal Academy che aveva aperto la possibilità di esporre anche alle donne.

D’altronde gli stereotipi legati al genere, propri dell’epoca vittoriana, influiscono in parte anche sulla sua carriera artistica, ma nonostante ciò, al di fuori di ogni forma di confronto con il genere maschile, Marie Spartali Stillman ha portato avanti la sua arte in modo pacato e rispettoso, spesso accostandosi agli artisti uomini ma senza mai oltrepassare i limiti sociali e convenzionali vittoriani.

Nei suoi dipinti troviamo spesso figure femminili, riprendendo in parte quelle idee e quello stile dei preraffaelliti secondo cui la donna e, in particolare la sua bellezza, è il soggetto da rappresentare sulla tela, ma Marie Spartali Stillman tenta di andare oltre la bellezza e il fascino femminile e vuole dare una visione soggettiva della donna quale assoluta protagonista del dipinto.

Nel 1871, nonostante l’opposizione della famiglia, Marie Spartali Stillman sposa il pittore statunitense e giornalista William James Stillman, più grande di lei di sedici anni. Il matrimonio diventa negli anni solido e  nascono tre figli; la coppia viaggia tra l’Inghilterra, l’Italia e gli Stati Uniti dove Marie Spartali Stillman espone i suoi dipinti divenendo l’unica artista preraffellita che si afferma anche in America.

Marie Spartali Stillman muore a Londra il 6 Marzo del 1927. Oggi viene poco ricordata nonostante abbia contribuito in modo attivo all’affermazione delle donne come artiste nell’ambito della pittura e dell’arte in generale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *