Il 28 Aprile 1856, al Princess Theatre di Londra alla presenza della regina Vittoria, una bambina di soli otto anni, Ellen Terry fa il suo primo debutto teatrale nell’opera “Un racconto d’inverno” di William Shakespeare, conseguendo un buon successo.
Ellen Terry (Coventry, 27 Febbraio 1847 – Tenterden, 21 Luglio 1928), è stata una famosa attrice teatrale britannica dell’epoca vittoriana.
Nata a Coventry in Inghilterra nel 1847 in una famiglia di attori Ellen Terry (terzogenita di undici figli) cresce in un ambiente artistico e sin da giovanissima intraprende la carriera teatrale ed entrambi i genitori furono i suoi insegnanti.
Per diversi anni viaggia in tournée insieme alla sua numerosa famiglia e man mano si esibisce in una serie di ruoli insieme alle sue sorelle e ai suoi fratelli Kate, Ellen, Marion, Florence e Fred spaziando dalla commedia al dramma, e cimentandosi anche nel burlesque.
Il successo maggiore lo acquisisce nell’interpretazione dei ruoli shakespiriani entrando a far parte della compagnia diretta da Henry Irving e cimentandosi, in particolare, nella commedia teatrale “Molto rumore per nulla“, nelle opere drammatiche “Macbeth“, “Otello” e “King John“, “Il mercante di Venezia” e “Sogno di una notte di mezza estate“. Nell’ultima parte della sua carriera partecipa anche ad alcuni film.
Sotto il profilo sentimentale Ellen Terry ha avuto diversi ammiratori e corteggiatori e tre matrimoni; il primo con il pittore e scultore inglese George Frederic Watts che la immortala nel dipinto “Choosing” e che sposa nel 1864 all’età di diciassette anni mentre Watts ha circa trenta anni in più di lei. Pienamente coinvolta dall’ attività del marito decide di ritirarsi dalle scene ma il matrimonio ha breve durata e la coppia si separa dopo solo dieci mesi. Ritornata sul palcoscenico nel 1868 inizia una relazione sentimentale con architetto-designer inglese Edward William Godwin dalla quale nascono due figli e una assenza dal palcoscenico per sei anni. Nel 1875 la coppia si separa con il conseguente ritorno sulle scene. Nel 1876 sposa il celebre attore Charles Kean e, a seguito del divorzio, nel 1907 sposa in terze nozze l’attore americano James Carew.
Dopo una lunga carriera dedita alla recitazione, un numero enorme di ruoli interpretati, con particolare predilezione per i ruoli shakespiriani, successo e fama in tutta l’Inghilterra, Ellen Terry muore nel 1928 a Tenterden a seguito di una emorragia cerebrale.