Patatas bravas
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 1 kg di patate, 10 grammi di paprika dolce, olio di semi di arachidi per friggere. Per la salsa: 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, 2 cucchiai di farina 00, 2 g di peperoncino rosso in polvere, 300 ml di acqua, sale a piacimento.
Preliminarmente lavate le patate e tagliatele a pezzetti piccoli di circa 2 centimetri, più o meno della stessa misura. Versatele in una padella antiaderente l’olio di semi di arachidi e fate cuocere finchè le patate saranno dorate (attenzione a non farle bruciare, quindi mescolatele spesso). Dopo che saranno cotte, fatele scolare su carta assorbente, salatele e pepatele. Ancora calde versatele in una ciotola e aromatizzate le patate con la paprika dolce e mescolatele. Nel frattempo preparate la salsa: in una pentola versale 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e fate rosolare per un paio di minuti. Salate e unite il peperoncino, e infine unite la farina e mescolate cuocendo per un paio di minuti. Aggiungete l’acqua e fate cuocete finchè la salsa si sarà addensata. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia. Versate la salsa sulle patate e servite calde.
Le Patatas bravas sono un piatto tipico spagnolo.