Sarde a beccafico
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 800 grammi di sarde, 150 grammi di pangrattato, succo di un’arancia, 60 grammi di uva passa, 60 grammi di pinoli, foglie di alloro, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe a piacimento.
Preliminarmente pulite le sarde, eliminando la testa e la spina interna e apritele. Sciacquatele con acqua fredda e asciugatele bene. In una padella tostate il pangrattato con l’olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti, finchè risulterà dorato. Contemporaneamente mettete a mollo l’uvetta in acqua fredda per una decina di minuti. In una ciotolina preparate il ripieno: versate il pangrattato tostato, l’uva passa strizzata per eliminare l’acqua in eccesso, i pinoli tritati grossolanamente, un pò di succo di arancia, tre cucchiai di olio, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Inserite il composto ottenuto all’interno di ciascuna sarda aperta e arrotolatela. Disponete le sarde all’interno di una teglia unta di olio, e inserite le foglie di alloro e il restante succo di arancia. Infornate a 180°gradi per circa 15 – 20 minuti.
Le sarde a beccafico sono un tipico piatto della cucina siciliana.
