Pere al vino
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pere, 1/2 litro di vino rosato, 250 grammi di zucchero, mezzo limone (preferibilmente biologico), una stecca di cannella, 2 chiodi di garofano.
Pulite le pere togliendo la buccia esterna, togliendo il torsolo interno. Immergete le pere in acqua con l’aggiunta del succo di limone e lasciatele lì per una decina di minuti. Disponete le pere in un vaso con capsula ermetica, cercando di lasciare poco spazio vuoto, aggiungendo anche la cannella e i 2 chiodi di garofano. A parte in una casseruola versate 1/2 litro di vino rosato, la scorza di limone, lo zucchero e portate ad ebollizione per 2-3 minuti mescolando. Versate il liquido nel vaso con le pere fino a 3 cm dal bordo e chiudete ermeticamente. Procedete alla sterilizzazione per una ventina di minuti e lasciate raffreddare il vaso avvolto in un canovaccio. Ottimo dessert da servire accompagnato da panna montata o crema Chantilly.