Prosciutto in crosta
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 500 grammi di prosciutto cotto, 1 Kg e mezzo di spinaci, sugo di carne, 250 grammi di farina, 3 uova, olio e sale.
Preliminarmente occorre preparare la pasta. Su una spianatoia disponete la farina a forma di fontana e mettete al centro 60 grammi di burro ammorbidito, 2 cucchiai di olio, sale, due tuorli d’uovo. Impastate con le mani aggiungete un pò alla volta l’acqua fredda e impastate fino a che non avete ottenuto un panetto liscio. Terminato l’impasto lasciatelo riposare in un luogo fresco per circa un’ora. Lavate gli spinaci e fateli lessare in acqua salata per qualche minuto. Stendete la pasta con un mattarello con uno spessore di circa 4 cm, e inserite il prosciutto cotto. spennellate con il tuorlo d’uovo allungato con un pò di acqua e infornate a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti. Nel frattempo passate gli spinaci nel sugo di carne, disponeteli nel fondo di un piatto di portata e e appoggiatevi il prosciutto in crosta.