Strucolo friulano
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 persone: 1 Kg e 200 grammi di patate, 2 uova, 80 grammi di burro, farina bianca, 1 Kg di cipolle, olio di oliva, formaggio parmigiano reggiano, sale.
Lessate le patate con la buccia, poi pelatele e schiacciatele. Unite le uova e impastate. A questo punto unite il burro, il sale e la farina bianca, (mettetela a piacere affinchè l’impasto sia soffice ma non troppo molle). A parte tritate finemente le cipolle e fatele rosolare con olio a fuoco molto basso. Stendete l’impasto delle patate con un mattarello in modo da ricavarne una sfoglia alta mezzo centimetro. Disponetevi sopra la cipolla e il formaggio parmigiano reggiano grattugiato a piacimento, ma si consiglia in abbondanza. Arrotolate pian piano in modo da formare uno strucolo (come si dice in Friuli); schiacciatelo alle estremità e mettetelo in un telo leggero infarinato e legate le estremità (dandogli la forma di una caramella). Fatelo cuocere in abbondante acqua per circa venti minuti. Una volta cotto toglietelo dal panno, tagliatelo a fette e aggiungete formaggio fuso e formaggio grattugiato.