Trionfo dell’Ordine Francescano. Opera di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia

Trionfo dell’Ordine Francescano

Trionfo dell’Ordine Francescano. Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma

Il Trionfo dell’Ordine Francescano è un affresco (intonaco, 10×18 m), opera del pittore genovese Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia, risalente al 1707, e situato nella volta della navata centrale della Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, nel rione Trevi.

Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia (Genova, 8 Maggio 1639 – Roma, 2 Aprile 1709) è stato un celebre pittore italiano, annoverato tra gli artisti più rinomati del Barocco non solo romano, nella seconda metà del Seicento. Molto vicino alla cerchia di Gian Lorenzo Bernini, Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia nel 1657 si trasferisce a Roma dalla nativa Genova e diviene ben presto uno dei suoi più fedeli collaboratori. Ed è proprio grazie all’intervento del Bernini, che il pittore genovese realizza tra il 1674 e il 1679 la decorazione della cupola e della volta nella Chiesa del S.s. Nome di Gesù o semplicemente Chiesa del Gesù, nel rione Pigna, con l’affresco raffigurante il “Trionfo del nome di Gesù“, oggi definito il suo più grande capolavoro unitamente all’affresco della volta nella Basilica dei Santi XII Apostoli.

La decorazione della volta della Basilica dei Santi XII Apostoli con l’affresco raffigurante il Trionfo dell’Ordine Francescano viene commissionato nel 1707 dal Cardinale Giorgio Cornaro, titolare della Basilica, al pittore genovese Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia, il quale, nonostante l’età avanzata, porta a termine il lavoro in soli due mesi, grazie anche all’aiuto dei suoi stretti collaboratori.

L’opera, altamente scenografica e illusionistica, riprende lo schema compositivo del “Trionfo del nome di Gesù” realizzato tra il 1674 e il 1679 dal suindicato pittore per la Chiesa del Gesù, ed esprime appieno i canoni della pittura barocca.

Nell’affresco, il Trionfo dell’Ordine Francescano, viene raffigurato in alto il Cristo risorto, circondato da una intensa luce dorata con accanto la croce trasportata dagli angeli; in basso sono raffigurati, sospesi sulle nuvole, i principali santi dell’ordine francescano, in particolare, sul lato sinistro si trova San Giacomo minore con accanto San Francesco; sul lato destro sono raffigurati San Filippo e Sant’Antonio da Padova; più in basso è raffigurato San Ludovico di Tolosa, San Bonaventura, San Giovanni da Capestrano, San Bernardino da Siena, Santa Chiara e Santa Elisabetta d’Ungheria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *