Uccelli ai funghi

Uccelli ai funghi Soufflé alle nocciole Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveUccelli ai funghi

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 4 – 6 persone: 200 grammi di funghi, 300 grammi di fesa di vitello, 50 grammi di lardo, 50 grammi di burro, due tuorli d’uovo, mollica di pane bagnata nel latte, un mazzetto di prezzemolo, 1 scalogno, parmigiano grattugiato, salvia e sale a piacimento.

Preliminarmente affettare la fesa di vitello in modo da creare delle fettine sottilissime, e ponetevi sopra le fettine di lardo, anch’esse affettate in modo sottile. Nel frattempo prendete la mollica di pane bagnata nel lattee aggiungete il prezzemolo tritato finemente, lo scalogno anch’esso tritato finemente, i funghi saltati nel burro e affettati finemente, due tuorli d’uovo e il sale a piacimento. Amalgamate bene con l’aiuto di mestolo di legno e ponete una discreta quantità del composto sopra le fettine di fese e di lardo. Arrotolate gli involtini in modo che il ripieno non fuoriesca, bloccateli con uno stecchino, e infilate ai lati due foglie di salvia. Poneteli in una padella antiaderente e fateli rosolare con del burro. Poi abbassate il fuoco mettete il coperchio e lasciate cuocere per un’ora abbondante. Servite caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *