“Uguaglianza davanti alla morte” (Egalité devant la mort) è un dipinto (olio su tela, cm 141×269) realizzato nell’anno 1848 dall’artista francese William-Adolphe Bouguereau, ed attualmente conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi.
Realizzato quando il pittore William-Adolphe Bouguereau ha solo ventitre anni, “Uguaglianza davanti alla morte” è la prima opera importante del giovane artista che frequenta da soli due anni la Scuola delle Belle Arti a Parigi.
Il dipinto “Uguaglianza davanti alla morte” viene esposto al Salon di Parigi, nel 1849, ottenendo un buon successo, ottimi riconoscimenti ed apprezzamenti dalla critica, anche in merito alla tematica trattata.
Il tema della uguaglianza di tutti gli uomini di fronte alla morte, che pone tutti gli esseri umani sullo stesso piano, trova i suoi fondamenti in un sentimento profondamente religioso, e non è collegato a concetti politici o sociali.
Sotto altro profilo, il tema della morte e dell’uguaglianza di fronte alla stessa, appare troppo ampio e complesso per essere affrontato da un giovane artista, come William-Adolphe Bouguereau, il quale all’epoca ha solo ventitre anni, ma lo stesso, spinto dall’ambizione per il successo, e dalla necessità di guadagnare decide percorrere la tematica in occasione dell’esposizione di un suo dipinto al Salon di Parigi, nel 1849.
La grande tela mostra un angelo in volo (definito quale angelo della morte) che copre con un lenzuolo bianco il cadavere nudo di un giovane uomo, che giace disteso al suolo.
L’ambiente dove si svolge l’azione del dipinto è poco raffigurato, sembra non un luogo specifico, ma piuttosto un luogo ideale.
I colori utilizzati assumono tonalità chiare e luminose, (con eccezione delle ali dell’angelo, più scure), i corpi nudi dei due soggetti appaiono candidi, delineati nella muscolatura in un naturale realismo, il lenzuolo bianco conferisce un generale senso di armonia e delicatezza, in un cielo dalle tonalità verdastre.