Zuppa con crostini
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 Kg di zuppa di pesce surgelata, pane casareccio bianco e integrale, Pane Carasau o carta musica, una cipolla bianca, un mazzetto di prezzemolo (abbondante), un cucchiaino di semi finocchio, una foglia di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, un pizzico di zafferano, 100 ml di olio di oliva, sale e pepe a piacimento.
Fate soffriggere l’olio con la cipolla, il prezzemolo tritato. Dopo qualche minuto versate la zuppa di pesce scongelata. Fate insaporire la zuppa per una decina di minuti e versate il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete poi il brodo vegetale nel quale avete sciolto lo zafferano e fate cuocere per circa mezz’ora. A metà cottura aggiungete la foglia di alloro, i semi di finocchio e altro prezzemolo, salate e pepate. Portate la zuppa calda in tavola accompagnandola con i crostini di pane casareccio bianco e integrale tagliati a fettine e da fogli di Pane Carasau o carta musica.