Zuppa ricca
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 130 grammi di fagioli bianchi secchi, 3/4 di acqua, 150 grammi di pancetta, 1/4 di brodo vegetale, 700 grammi di carne d’oca, 250 grammi di rape bianche, mezzo cavolo bianco, 250 grammi di fagiolini, due cucchiaini di santoreggia secca sbriciolata, 400 grammi di patate, 6 fette di pane bianco, 200 grammi di emmenthal grattugiato, sale e pepe a piacimento.
Lasciate i fagioli in ammollo nell’acqua per una intera notte. Tagliate la pancetta a dadini, tostatela in una pentola antiaderente per cica 5 minuti, aggiungete i fagioli con l’acqua dove sono stati in ammollo e il brodo bollente. Unite la carne d’oca, salate e pepate a piacimento, e fate cuocere con coperchio per circa un’ora. Tagliate le rape a cubetti, il cavolo a listerelle e i fagiolini a pezzetti e fate cuocere per venti minuti. Unite il composto alla carne e aggiungete la santoreggia. Aggiungete le patate tagliate a dadini e regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri venti minuti circa. Togliete la crosta al pane e tostatelo nel burro 4 minuti per lato. Con un mestolo togliete dalla zuppa il brodo in eccesso e tenetelo da parte in caldo. Ponete la zuppa in una pirofila, spolverate la superficie con il formaggio emmenthal grattugiato e infornate a 250 gradi per 10-15 minuti. Sfornate la zuppa e servitela con il brodo caldo.