Zuppa ricca

Zuppa ricca Mele ai canditi Mezzaluna di pesce Zuppa con crostini Crepes di patate Riso asciutto con pomodori e funghi sedani Costolette di maiale al vino Sfoglia al brandy Gratin di pesce Zuppa alla tedesca Costolette di agnello alla paesana Riso alla valdostana Dolci tirolesi Cosciotto di agnello alla francese Risotto nero Patate alla savoiarda Sformato di funghi Budino di zucca Lumache trifolate Torta di ricotta Acciughe al prosciutto Palline alla viennese Crema di funghi Torta di pere con grappa di pere Frittata di rane Cestino di fusilli Kiwi gelato Patate all'ungherese Fagiolini e carote in agrodolce Involtini di funghi Passerini alle noci Lingua di barbacarlo Sfogliatelle Peoci alla greca Patate alla parigina Uccelli ai funghi Soufflé alle nocciole Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveZuppa ricca

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 4 – 6 persone: 130 grammi di fagioli bianchi secchi, 3/4 di acqua, 150 grammi di pancetta, 1/4 di brodo vegetale, 700 grammi di carne d’oca, 250 grammi di rape bianche, mezzo cavolo bianco, 250 grammi di fagiolini, due cucchiaini di santoreggia secca sbriciolata, 400 grammi di patate, 6 fette di pane bianco, 200 grammi di emmenthal grattugiato, sale e pepe a piacimento.

Lasciate i fagioli in ammollo nell’acqua per una intera notte. Tagliate la pancetta a dadini, tostatela in una pentola antiaderente per cica 5 minuti, aggiungete i fagioli con l’acqua dove sono stati in ammollo e il brodo bollente. Unite la carne d’oca, salate e pepate a piacimento, e fate cuocere con coperchio per circa un’ora. Tagliate le rape a cubetti, il cavolo a listerelle e i fagiolini a pezzetti e fate cuocere per venti minuti. Unite il composto alla carne e aggiungete la santoreggia. Aggiungete le patate tagliate a dadini e regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri venti minuti circa. Togliete la crosta al pane e tostatelo nel burro 4 minuti per lato. Con un mestolo togliete dalla zuppa il brodo in eccesso e tenetelo da parte in caldo. Ponete la zuppa in una pirofila, spolverate la superficie con il formaggio emmenthal grattugiato e infornate a 250 gradi per 10-15 minuti. Sfornate la zuppa e servitela con il brodo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *