Marguerite Durand: il femminismo francese

marguerite durandMarguerite Durand ( nata a Parigi 24 Gennaio 1864 – morta a Parigi 16 Marzo 1936) è stata una attrice, giornalista, scrittrice e letteraria francese, nonchè grande attivista per l’ emancipazione femminile e per il riconoscimento dei diritti civili e politici delle donne.

Potrebbe essere definita come una donna moderna, dal carattere forte e deciso che ebbe il coraggio e la tenacia di portare a termine le proprie ideologie in un periodo storico difficile caratterizzato da un diritto di famiglia e un diritto di lavoro non proprio paritario tra uomo e donna.

Marguerite Durand è stata inoltre fondatrice verso la fine dell’ 800 di “La Fronde”, quotidiano a carattere politico, economico e culturale che si occupava, in particolar modo, dei diritti delle donne ed era gestito esclusivamente da donne, tra le quali spiccavano le personalità di Caroline Rémy, Jeanne Loiseau, Jeanne Chauvin, Pauline Kergomard e Clémence Royer, quasi tutte appartenenti alla borghesia francese.

Era il periodo storico del femminismo d’ élite riservato alla classe borghese e prendeva le mosse dalla Rivoluzione avverso l’ Ancieme Regime con la partecipazione delle donne ai movimenti politici.

Attraverso ” la Fronde” si afferma, per la prima volta in Francia, la libertà di espressione in forma pubblica delle donne.

Grande attenzione venne data al riconoscimento del diritto di voto alle donne, il che ha fatto sì che “La Fronde” non fosse considerato solo un semplice giornale ma un vero e proprio movimento femminista e di emancipazione culturale.

Marguerite Durand e le sue collaboratrici si occuparono anche di altre questioni politiche ed economiche. Emblematici in tal senso furono gli articoli sull’ Affaire Dreyfus, incentrati ad affermare una critica femminile attraverso un giornale che non era solo femminista ma anche di informazione generale.

Sotto questo profilo il giornale venne sovente criticato per avere uno stile ibrido, molto vicino a quello dei giornalisti uomini. Ma Marguerite Durand e le altre affermarono che non si trattava di imitazione ma di una scelta dovuta per ottenere una meritata rispettabilità.

Dopo “La Fronde”, Marguerite Durand fondò nel 1932 a Parigi la biblioteca che reca il suo nome e che tuttora conserva al suo interno una cospicua raccolta di libri e di testi che documentano la storia dell’ emancipazione femminile francese e dei diritti civili e politici delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *