Jeanne Chauvin. L’accesso delle donne alla professione legale

Jeanne ChauvinJeanne Chauvin ( Loiret, 22 Aprile 1862 – Seine-et-Marne, 7 Settembre 1926) è stata una pioniera per l’affermazione dei diritti civili delle donne, oltre a diventare il primo avvocato donna di Parigi.

Jeanne Chauvin nasce in una famiglia aristocratica: il padre notaio certamente ha influito nella scelta degli studi di legge. Infatti, nel 1890 consegue una laurea in giurisprudenza e una laurea in filosofia. Il suo obiettivo? Quello di diventare un avvocato.

Ma nella Parigi di fine ottocento non era così semplice accedere ad una professione, come quella dell’ avvocato, per sua natura e per il contesto politico – sociale, esclusivamente riservata al genere maschile.

Jeanne Chauvin inizia a lavorare nelle scuole superiori di Parigi come insegnante di diritto, poi nel 1897 fa domanda per iscriversi all’ Ordine degli Avvocati di Parigi  e si presenta davanti alla Corte di Appello di Parigi per prestare il giuramento.

Ma la Corte di Appello di Parigi respinge la sua domanda in quanto la legge dell’ epoca non consentiva ad una donna di esercitare la professione di avvocato, riservata agli uomini.

Inizia, pertanto, la sua battaglia di riforma delle leggi che disciplinano il diritto di accesso delle donne alle professioni legali.

A forza di pubblicazioni di articoli mediatici su La Frond, il giornale a carattere femminista dell’ amica Marguerite Durand, e a seguito di vignette a carattere satirico sulla rivista francese Le Charivari si arriva, il 1° Dicembre del 1900, all’ approvazione di una legge che consente alle donne, in possesso di laurea in giurisprudenza, di accedere alla professione di avvocato.

Jeanne Chauvin, a seguito della legge, presta giuramento dinanzi la Corte di Appello di Parigi, acquisendo il ruolo di seconda donna ad accedere alla professione legale in Francia dopo Olga Petit.

Ciononostante Jeanne Chauvin si dedicò poco alla professione di avvocato, prediligendo l’insegnamento del diritto nelle scuole superiori di Parigi.

Tutta la vita di Jeanne Chauvin è stata dedicata alla rivendicazione dei diritti di uguaglianza delle donne sia con riguardo all’ educazione e formazione culturale sia con riguardo al diritto di accesso alle professioni pubbliche e private.

Jeanne Chauvin riceve la nomina di Cavaliere della Legion d’ Onore il 19 gennaio 1926.

Morirà qualche mese dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *