Animelle di vitello
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 kg di animelle di vitello, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 30 grammi burro, sale e pepe a piacimento.
Pulite le animelle molto bene (si consiglia di farle pulire dal macellaio di fiducia) e fatele marinare in acqua e aceto per almeno 3 ore, cambiando l’acqua almeno un paio di volte. Asciugatele e fatele cuocere circa 5 minuti in acqua bollente, in modo da poter rimuovere le pellicine esterne. Tagliatele a pezzetti più o meno della stessa grandezza, e passatele nella farina. In un padella antiaderente versate il burro e le animelle infarinate e fatele rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete il vino bianco e fate cuocere finchè non sarà evaporato. Salate e pepate e servite calde.
Piatto tipico della cucina romanesca.