Anna Deinet

Anna Deinet Emma Calvé Caroline Branchu Emmy Destinn Marie Cornélie Falcon Malvina Garrigues Luise Jaide Félia Litvinne Adelina Stehle Lillian Nordica Giuseppina Pasqua Lise Tautin Olive Fremstad Erminia Frezzolini Viorica Ursuleac Rosine Bloch Lydia Lipkowska Fanny Salvini Donatelli Luigia Boccabadati Marietta Alboni Aloysia Weber plagioAnna Deinet, all’anagrafe Anna Deinet-Possart (Francoforte sul Meno, 22 Febbraio 1843 – Monaco, 18 Agosto 1919) è stata una famosa cantante lirica tedesca, nella specie un soprano, tra le più rinomate ed apprezzate del Diciannovesimo secolo.

Nata a Francoforte sul Meno, in Germania, nel 1843, Anna Deinet sin dalla tenera età mostra la sua attitudine e passione per la musica e per il canto che studia sotto la guida di Elise Seebach. Il suo esordio operistico avviene nel 1861 al Teatro dell’ Opera di Francoforte, interpretando il ruolo di Gabriele nel “Das Nachtlager a Granada” del compositore tedesco Conradin Kreutzer.

Prende, in tal modo, avvio della sua straordinaria carriera operistica con una serie di esibizioni come Isabella in “Robert le Diable” e Inez in “L’Africaine” entrambe di Giacomo Meyerbeer, Leonora ne “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, la Regina della Notte ne “Il flauto magico” e Susanna in “Le nozze di Figaro” entrambe di Wolfgang Amadeus Mozart, Marie in  “La fille du régiment” di Gaetano Donizetti.

Anna Deinet viene soprattutto ricordata quale interprete protagonista delle opere del compositore tedesco Richard Wagner, in particolare nel ruolo di Venere in “Tannhäuser“, Brangäne (la cameriera di Isotta) nel “Tristano e Isotta” nella prima rappresentazione a Monaco il 10 giugno 1865 sotto la direzione di Hans von Bülow, e Helmwige in “Die Walküre” nella prima rappresentazione al National Theatre di Monaco il 26 giugno 1870.

Nel 1868 Anna Deinet sposa l’attore e regista Ernst von Possart, direttore del Hofoper di Monaco, e dal matrimonio nasce nel 1875 una bambina, Ernestine von Possart.

Il succeso e la fama la accompagnano fino al 1878, anno in cui si ritira definitivamente dalle scene.

Anna Deinet muore a Monaco il 18 Agosto del 1919, all’età di settantasei anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *