Contraffazione di marchi e segni distintivi accertata in via testimoniale

Contraffazione di marchi e segni distintivi accertata in via testimoniale La contraffazione di marchi e segni distintivi può essere accertata in via testimoniale? In punto di diritto, si deve ricordare che la contraffazione di marchi e segni distintivi può essere accertata anche attraverso l’escussione di soggetti qualificati che vantino particolari… Read more“Contraffazione di marchi e segni distintivi accertata in via testimoniale”

Marchio contraffatto

Marchio contraffatto Di cosa risponde l’acquirente finale di un prodotto con marchio contraffatto? In merito al suindicato quesito, deve richiamarsi il principio di diritto secondo cui l’acquirente finale di un prodotto con marchio contraffatto o comunque di origine e provenienza diversa da quella indicata risponde dell’illecito amministrativo previsto dal D.L…. Read more“Marchio contraffatto”

Risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore

I criteri previsti dall’ordinamento ai fini della liquidazione del risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore, sono determinati con riferimento all’an debeatur e al quantum debeatur. L’art. 158, Legge 633/1941 sul diritto d’autore pone le seguenti regole speciali: a) il risarcimento del danno è liquidato nel rispetto degli artt…. Read more“Risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore”

Carità e Fortezza. Opera del Cavalier d’Arpino

Carità e Fortezza è un dipinto (olio su tela) realizzato nel primo quarto del XVII secolo dal pittore italiano Giuseppe Cesari, detto Cavalier D’Arpino, ed attualmente conservato presso il Museo dell’Abbazia di Montecassino, (Sala dei Bozzetti). Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino (Arpino, Frosinone, 14 Febbraio 1568 – Roma, 3… Read more“Carità e Fortezza. Opera del Cavalier d’Arpino”

Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale

La Legge dello Stato 7 marzo 2001, n. 78 – Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, nello stabilire, sin dall’esordio, che «la Repubblica riconosce il valore storico e culturale delle vestigia della Prima guerra mondiale», ha, per l’appunto, poi chiamato lo Stato e le Regioni a promuovere «la… Read more“Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale”

Esercizio del commercio in aree di valore culturale

L’”Esercizio del commercio in aree di valore culturale e nei locali storici tradizionali” ai sensi dell’articolo 52 Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede che “Con le deliberazioni previste dalla normativa in materia di riforma della disciplina relativa al settore del commercio, i comuni, sentito il soprintendente, individuano le… Read more“Esercizio del commercio in aree di valore culturale”