Risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore

I criteri previsti dall’ordinamento ai fini della liquidazione del risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore, sono determinati con riferimento all’an debeatur e al quantum debeatur. L’art. 158, Legge 633/1941 sul diritto d’autore pone le seguenti regole speciali: a) il risarcimento del danno è liquidato nel rispetto degli artt…. Read more“Risarcimento del danno da violazione del diritto d’autore”

Carità e Fortezza. Opera del Cavalier d’Arpino

Carità e Fortezza è un dipinto (olio su tela) realizzato nel primo quarto del XVII secolo dal pittore italiano Giuseppe Cesari, detto Cavalier D’Arpino, ed attualmente conservato presso il Museo dell’Abbazia di Montecassino, (Sala dei Bozzetti). Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino (Arpino, Frosinone, 14 Febbraio 1568 – Roma, 3… Read more“Carità e Fortezza. Opera del Cavalier d’Arpino”

Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale

La Legge dello Stato 7 marzo 2001, n. 78 – Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, nello stabilire, sin dall’esordio, che «la Repubblica riconosce il valore storico e culturale delle vestigia della Prima guerra mondiale», ha, per l’appunto, poi chiamato lo Stato e le Regioni a promuovere «la… Read more“Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale”

Esercizio del commercio in aree di valore culturale

L’”Esercizio del commercio in aree di valore culturale e nei locali storici tradizionali” ai sensi dell’articolo 52 Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede che “Con le deliberazioni previste dalla normativa in materia di riforma della disciplina relativa al settore del commercio, i comuni, sentito il soprintendente, individuano le… Read more“Esercizio del commercio in aree di valore culturale”

Fotografia quale “opera d’ingegno protetta”

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento affronta la questione inerente i requisiti circa la valutazione della sussistenza del carattere creativo o meno di una fotografia, e, quindi, della riconduzione della medesima nell’ambito delle opere dell’ingegno. Da ciò deriva che la conseguente diffusione della… Read more“Fotografia quale “opera d’ingegno protetta””

Vendita di prodotti industriali con segni mendaci

La vendita di prodotti industriali con segni mendaci viene espressamente disciplinata nel codice civile all’art. 517, il quale, nell’unico comma, punisce: “Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il… Read more“Vendita di prodotti industriali con segni mendaci”